E SPUNTA IL PROFESSORE VESTITO DA MUSULMANO SU YOU TUBE
Data: Mercoledì, 07 febbraio 2007 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


da Corriere della Sera
Martedì, 6 Febbraio 2007

Il preside del liceo Cornaro di Padova: «Solo una lezione dimostrativa»

Prof vestito da musulmano su YouTube
Un insegnante si presenta in classe con un turbante nero e una tunica. Uno studente registra tutto e pubblica il filmato sul web
Visiona il filmato

PADOVA - Solo una lezione dimostrativa che è stata «strumentalizzata». Il preside del liceo Cornaro di Padova spiega così la lezione di un professore di fisica che si è presentato in classe vestito da musulmano, con una tunica bianca e un turbante nero. Lezione che è finita però su Internet perché uno studente ha registrato il tutto con il telefonino e ha diffuso il filmato su Youtube.

E-MAIL - A segnalare la vicenda, che risale a un paio di anni fa, è stata una e-mail inviata alla redazione padovana di «Leggo». «Sono uno studente del Cornaro. Navigando su YouTube ho trovato un video che ritrae il mio professore di matematica e fisica travestito da musulmano che sta facendo uno show durante le ore di lezione». «Probabilmente - aggiunge lo studente - qualcuno dovrebbe ricordargli che il suo ruolo è quello di insegnare e non quello di esibirsi, come sembra bravo ed allenato a fare».

REAZIONI - L'insegnante, da parte sua, annuncia azioni legali: «Ho provveduto a presentare denuncia alla polizia postale - sottolinea - Nessuno ha autorizzato la diffusione di quel video, peraltro registrato a mia insaputa in classe». Secondo i primi accertamenti, subito avviati dalla direttrice dell'Ufficio scolastico regionale Carmela Palumbo, si tratta di un episodio che risale a due anni fa e che avrebbe avuto uno scopo esclusivamente 'didattico', illustrare cioè ai ragazzi il tipo di indumenti che si usano nei paesi arabi per difendersi dalla calura. «Nessuna forma di razzismo o di intento esibizionistico», ha riferito infatti il preside del liceo Cornaro alla dirigente dell'Ufficio scolastico regionale, ma solo una lezione dimostrativa del professore di fisica «che è stata strumentalizzata». «Faremo tutte le verifiche necessarie - assicura Palumbo - ma credo che l'episodio vada ridimensionato. Da quello che mi risulta, non c'era alcun riferimento religioso al mondo islamico».






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6578.html