SANATORIA IN ARRIVO PER I DOCENTI DI MONTAGNA
Data: Marted́, 06 febbraio 2007 ore 12:05:59 CET
Argomento: Comunicati


Prof, tutti salvi anche se illegittimi


06 febbraio 2007 - ItaliaOggi
Sanatoria in arrivo dopo la sentenza choc della Consulta, nomine revocate solo se c'è stato ricorso.

Sanatoria in arrivo per i docenti di montagna. Saranno fatte salve le assunzioni a tempo indeterminato e le supplenze degli ultimi tre anni, anche se gli insegnanti in questione le hanno ottenute grazie al doppio punteggio per il servizio prestato in scuole di montagna. La Consulta ha giudicato costituzionalmente illegittima la supervalutazione e l'ha cancellata (si veda ItaliaOggi di martedì scorso).
 Ma l'Avvocatura dello stato e l'ufficio legale del ministero della pubblica istruzione sono intenzionati a far valere una giurisprudenza che tende a far salvi i diritti acquisti. Nel caso di specie, sono i diritti a mantenere il lavoro di quanti hanno beneficiato della norma sul doppio punteggio. Gli insegnanti che dunque sono stati scavalcati, in maniera del tutto ingiustificata, ha sentenziato la Corte costituzionale, resteranno appiedati. A meno che, ed è questa l'unica chance, non abbiano fatto ricorso. ´È una materia delicata, dove sono necessari ancora approfondimenti', spiega a ItaliaOggi il viceministro all'istruzione, Mariangela Bastico, ´tra l'altro la sentenza non è stata ancora pubblicata in Gazzetta ufficiale e dunque abbiamo ancora un po' di tempo per decidere'. E che la questione sia intricata, sopra tutto sul fronte della retroattività della pronuncia della Corte costituzionale, lo confermano anche i due pareri che ItaliaOggi ha raccolto e pubblica in pagina. Quello che è certo è che una revisione complessiva di tutte le graduatorie con effetto retroattivo sarebbe oltremodo complessa ma anche costosa. Si tratterebbe infatti di dare con effetto retroattivo un incarico, con relativo stipendio, a chi lo avrebbe meritato, e non lo ha avuto, e al tempo stesso non recuperare gli stipendi andati ai prof che hanno goduto della montagna. Perché anche questi il loro lavoro lo hanno svolto, in base a una legge. Insomma, si aprirebbe una falla difficilmente gestibile.


Domanda. Quello che molti si chiedono è se la sentenza abbia o meno effetti retroattivi.

Risposta. Ha efficacia retroattiva. Ma una giurisprudenza consolidata della Cassazione fa sì che siano salvi i diritti acquisiti. E dunque i rapporti di lavoro a tempo determinato e indeterminato che in base al quel punteggio siano stati instaurati. Salvo che non ci siano stati dei ricorsi. In questo caso, invece, il diritto non si ritiene più acquisito.

D. Insomma, sarà premiato chi è andato dall'avvocato.

R. Chi ha fatto ricorso si vedrà riconosciuto il diritto ad avere la posizione che meritava in graduatoria con effetto retroattivo.

D. E chi invece si è limitato a rispettare la legge resterà appiedato.

R. Che la supervalutazione del servizio di montagna fosse ingiusta siamo stati i primi a dirlo. E con la Finanziaria 2007 abbiamo cancellato questa ingiustizia. Purtroppo, noi ci troviamo a gestire una situazione che altri hanno provocato. Stiamo cercando di farlo nel rispetto dei diritti e delle aspettative di tutti.

D. C'è molta attesa per il piano di assunzioni varato dalla Finanziaria. Stando al tenore della norma, il prossimo anno dovrebbero entrare 50 mila insegnanti. Per questa nuova tornata, i punteggi maturati fino allo scorso anno con il servizio di montagna saranno sempre spendibili?

R. Ci impegniamo a fare pulizia anche per il futuro, rifacendo le graduatorie. Siamo intenzionati a depurare i vecchi punteggi dalla montagna. Vedremo anche se dal servizio prestato in scuole di isole oppure carcerarie. Il pacchetto di assunzioni che abbiamo chiesto al ministero dell'economia di autorizzare sarà comunque in grado di riparare eventuali danni prodotti negli anni passati.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6570.html