INSEGNANTI TECNICO PRATICI: COMPRESENZA SI', COMPRESENZA NO
Data: Marted́, 06 febbraio 2007 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


Insegnanti tecnico pratici: compresenza NO, compresenza SI
di Coordinamento Ipt
In questi giorni all'interno dei gruppi di discussione della nostra categoria, si cerca di ipotizzare quale tipo scuola sta' confezionando il governo dell'Unione; per quanto ci riguarda stiamo provando a capire quale ruolo avranno i Docenti di Laboratorio nella nuova scuola. L'argomento che sta tenendo banco riguarda il mantenimento o meno della compresenza, ricordo a quanti non lo sanno che il Docente di Laboratorio si occupa della didattica del "saper fare", ovviamente seguendo le linee programmatiche stabilite ad inizio anno scolastico in accordo con il docente teorico.
La mia posizione personale all'interno della Segreteria Nazionale del coordinamento ITP è del mantenimento, anzi dell'estensione, della compresenza come modalità didattica a tutte le discipline.
Anche perché i percorsi sperimentali che oggi funzionano meglio hanno adottato da tempo questa modalità didattica tra le discipline affini. Chiederne l'abolizione non porterebbe alcun vantaggio, mentre sicuramente l'effetto potrebbe essere un impoverimento di tale disciplina che risulterebbe così frammentata: tutto ciò a scapito dello studente stesso. Inoltre l'abolizione della compresenza costituirebbe un serio rischio in termini d'esubero del personale che non è sicuramente un aspetto di poco conto.
Spesso in passato quando si è parlato di riforma scolastica in realtà si è voluto mascherare tagli pesanti alle risorse e al personale, mentre la vera riforma della scuola, secondo il mio modesto parere, dovrebbe promuovere il lavoro d'equipe tra discipline (cosa che avviene molto di rado), in primis, migliorando le compresenze. I docenti tecnico pratici, invece di chiedere l'abolizione della compresenza, dovrebbero rivendicare il riconoscimento del ruolo di prestigio che da sempre rivestono nella scuola chiedendo l'equiparazione economica con il docente teorico che peraltro operano nella stessa misura all'interno del gruppo classe. Il connubio perfetto tra teoria e pratica può solo favorire l'acquisizione delle competenze finali da parte dello studente.

Liborio Butera
Segreteria Nazionale del Coordinamento Itp
23/01/2007






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6566.html