Parini - Conclusa la Settimana verghiana
Data: Venerdì, 02 febbraio 2007 ore 20:00:30 CET
Argomento: Comunicati


Attori del Gruppo Teatro Maria Campagna presentano al Parini "Ritratto d'autore"

"Ogni volta al pigliare la penna in mano io risento tutti gli sgomenti, le esitazioni, il turbamento della prima volta. E Mastro Don Gesualdo verrà fuori, con dolore o no".  Con queste espressioni il preside Giuseppe Adernò ha introdotto la presentazione degli attori del Gruppo Teatro "Maria Campagna" che ha concluso la settimana verghiana con la rappresentazione dal titolo "Ritratto d'autore" di Giovanni Verga. 

Gli alunni delle classi terze hanno avuto l'opportunità di incontrare ancor una volta il Verga attraverso la rappresentazione scenica di parte de "I Malavoglia" della novella "Nedda" e di "Storia di una capinera". I giovani attori: Vittorio Zozzo, Emanuela Ferrante, Valeria Iacono, Marzia Bisicchia, con la regia di Nuccio Caudullo, hanno fanno rivivere luoghi, memorie, linguaggi e personaggi del mondo verghiano, che gli studenti trovano nelle pagine dei libri di antologia.

"E stato molto bello incontrare il Verga e visitare la sua casa in Via S. Anna, afferma soddisfatta Beatrice Averni di 3C, sembra quasi di rivivere nella Catania dell'Ottocento". "Ho conosciuto il luogo dove il Verga è sepolto, dichiara Irene Corsaro, sindaco dei ragazzi, ed ogni volta che andrò al cimitero per visitare i miei nonni, porterò un fiore sulla tomba del Verga".

I ragazzi della classe 3A guidati dalla prof.ssa Francesca Santino, hanno elaborato approfondite ricerca sull'opera letteraria del Verga. Nel Piano dell'offerta formativa dell'Istituto, infatti, lo studio del Verga fa parte del "curricolo didattico" per gli alunni delle classi terze, mentre le prime incontrano e studiano Giuseppe Parini, al quale è intitolata la scuola e gli alunni delle classi seconde valorizzano la conoscenza della Città, la partecipazione democratica attraverso l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Ragazzi.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6535.html