Emergenza bullismo: Minacciano i professori, denunciati due teenagers. E' successo a Bari,
Data: Mercoledì, 31 gennaio 2007 ore 14:58:06 CET
Argomento: Rassegna stampa


dal sito Il Giornale


Per entrambi gli episodi i due ragazzi sono stati deferiti dai carabinieri del Comando Provinciale alla Procura della Repubblica del Tribunale dei Minorenni. Nel primo caso Luca, per protesta contro il provvedimento disciplinare, ha sottratto alla sua insegnante il registro di classe, ha strappato la pagina e non contento si è anche allontanato dalla scuola.

Più preoccupante l'episodio che ha riguardato Davide, studente di una scuola media, che dopo essere stato richiamato dall'insegnanate a tenere un atteggiamento più disciplinato, si è rivolto a un amico più grande che ha aspettato il docente all'uscita della scuola e con atteggiamento arrogante lo ha aggredito e lo ha minacciato invitandolo a cambiare comportamento nei confronti del suo amico, perchè in caso contrario, gli avrebbe incendiato l'automobile.

BULLI DA TRENO
Stop della Polfer al bullismo in ferrovia. Due giovani denunciati per devastazione di un treno e violenze su giovani viaggiatori di ritorno da una serata in discoteca. Continua l'impegno della Polfer Ligure, contro gli episodi di bullismo sui treni e nelle stazioni.
Gli autori delle devastazioni compiute nella notte dell'8 dicembre 2006 su un treno regionale che partito da Sestri Levante trasportava numerosi giovani di ritorno da una serata in discoteca, hanno ora un nome: si tratta di un minorenne ed un maggiorenne entrambi del Tigullio, denunciati all'Autorità Giudiziaria per furto aggravato, danneggiamento aggravato, interruzione di pubblico servizio, lesioni personali e violenza privata.

Per il più giovane, il G.I.P. presso il Tribunale per i Minorenni ha disposto l'obbligo di permanenza in casa. Dopo aver trascorso una notte in discoteca a Sestri Levante, il gruppo si è recato in stazione ed è salito a bordo del primo treno in partenza nella direzione di Genova.

Fra le stazioni di Chiavari e Rapallo alcuni di loro hanno bersagliato i viaggiatori presenti sul treno con la schiuma degli estintori sottratti dalle vetture. Si è subito creata una situazione di caos: l'aria era divenuta irrespirabile a seguito delle esalazioni della polvere estinguente.

Non è andata meglio a un gruppo di giovanissimi che non è riuscito a sottrarsi alla violenza gratuita, nonostante si fossero rifugiati in una toilette. Sono stati raggiunti dai «bulli» che dopo averli intimiditi sporcandoli con gli estintori, hanno intimato loro di non raccontare quanto avevano visto, per poi complimentati a vicenda con il tipico gesto del «cinque» prima di scendere nella stazione di destinazione.

Con loro sono scesi anche gli altri ragazzi, sconvolti per ciò che avevano dovuto sopportare. Gli autori della bravata e le loro vittime sono stati ripresi dalle telecamere in stazione, dalle quali si evincono chiaramente le condizioni di tutti gli altri viaggiatori: completamente ricoperti di polvere bianca. Proprio le telecamere di stazione hanno dato l'input alle indagini dirette dal dr. Salvatore Genova.
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6505.html