SCUOLE POLITECNICHE TERRITORIALI - E' REALTA' ALL' ITIS ''S.CANNIZZARO''- CT
Data: Marted́, 30 gennaio 2007 ore 18:46:04 CET
Argomento: Comunicati


Il nuovo pacchetto di provvedimenti per la scuola introduce i Poli tecnico-professionali. Su Aetnanet avevamo trattato l'argomento nell'anno 2003-2004 con l'articolo "Progetto di istituzione di scuole politecniche territoriali". La tematica è sviluppata ampiamente nel sito dell'USR - Lombardia. L' ITIS "S. Cannizzaro" - CT, in convenzione con la scuola seconda opportunità I.C. "Petrarca - EDA 1" - CT, già attua parte del progetto ...

Leggi anche l'articolo "Ma la scuola non lo lasci in mutande  del 17/01/2007 "

In sostanza il tutto funziona nel seguente modo :

I consigli di classe a Novembre, in coincidenza con i risultati delle prove del mod. A del progetto Avant-Garde, visti l'andamento didattico e gli apprendimenti degli allievi delle proprie classi, individuano gli alunni che se proseguissero con i canali tradizionali avrebbero poche possibilità di acquisire il successo formativo a fine anno scolastico. Gli alunni, sentite le famiglie, e discussa la problematica in seno alla riunione settimanale dei coordinatori di tutte le classi della scuola, presieduta dal dirigente scolastico, vengono assegnati ad un apposito gruppo di docenti che lavora sugli allievi in modo individualizzato per fornire loro una corretta crescita educativa personale e lo sviluppo minimo delle conoscenze per proseguire gli studi nel secondo ciclo.

Alcuni allievi LARSA, per svariati motivi, non riescono, anche con l'insegnamento individualizzato. A questo punto, per non abbandonare l'allievo, subentra la scuola seconda opportunità Petrarca che fa assolvere l'obbligo formativo con minime lezioni mirate dalle ore 17,00 alle ore 19,30 e in contemporanea avvia l'allievo, attraverso lo strumento Apprendistato, al mondo del lavoro.

LINK AL PROGETTO - USR - LOMBARDIA







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6497.html