MONTAGNA: URGE UN DECRETO A SALVAGUARDIA DEGLI INTERESSI DEI DOCENTI PRECARI
Data: Marted́, 30 gennaio 2007 ore 10:42:54 CET
Argomento: Opinioni


Un decreto legge a salvaguardia degli interessi dei docenti precari


30 gennaio 2007 - Gildains.it
Ancora una volta il mondo del precariato scolastico si appresta a subire un ulteriore scossone dovuto a sentenze che correggono provvedimenti legislativi a dir poco “discutibili e poco meditati”.

Dopo le molteplici sentenze del TAR Lazio che hanno inciso pesantemente sulla compilazione delle graduatorie permanenti, questa volta è la Corte Costituzionale che interviene per dare una risposta definitiva alle problematiche inerenti la supervalutazione del servizio prestato in scuole di montagna.


Con la sentenza N° 11 del 26 gennaio, la Corte ha infatti sancito che il raddoppio indiscriminato del servizio prestato in scuole di montagna risulta in contrasto con la nostra Carta Costituzionale.

La Suprema Corte afferma infatti che nulla vieta al legislatore di incentivare situazioni particolari per mezzo di punteggi aggiuntivi, ma ha precisato che tale supervalutazione deve necessariamente essere legata a situazioni di effettivo ed evidente disagio e non a semplici considerazioni altimetriche; il che nel mondo della scuola significa poter attribuire legittimamente supervalutazioni soltanto a scuole ubicate in comuni di montagna in cui sono presenti pluriclassi.

Questa sentenza conferma in pieno tutte le perplessità che la GILDA degli INSEGNANTI ha espresso in tutte le sedi Istituzionali e che la GILDA a ragione ha richiesto con insistenza a tutte le forze politiche di intervenire prima che il danno diventasse irreparabile.

Il fatto di aver avuto ragione non ci esime ora dall'essere estremamente preoccupati: si corre il rischio di aggiungere il danno alla beffa e di far pagare, un'ulteriore volta, ai docenti precari il costo di scelte politiche sbagliate e avventate.

La GILDA degli INSEGNANTI chiede quindi al Ministro della Pubblica Istruzione l'emanazione di un Decreto Legge atto a salvaguardare gli interessi dei docenti precari e a fare chiarezza definitiva su di una situazione che rischia di diventare esplosiva.

 Il coordinatore nazionale del la Gilda degli Insegnanti
 Rino Di Meglio






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6489.html