INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI.
Data: Domenica, 28 gennaio 2007 ore 08:28:54 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Vi segnaliamo un BANDO PER PREMI al merito didattico per complessivi € 20.000 della Fondazione Enrica Amiotti, riferito in modo particolare a PROGETTI DI INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI nella Scuola Primaria Statale, a cui gli insegnanti e collaboratori della vostra scuola possono rispondere, presentando progetti entro il 31 marzo 2007. La Fondazione Enrica Amiotti da 35 anni collabora con l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere per la premiazione di esempi di vita e di impegno nella Scuola Primaria. Dal 2006 collabora anche con la Fondazione ISMU (www.ismu.org) per identificare progetti che rappresentino pratiche di eccellenza di inserimento efficace degli alunni stranieri nella scuola primaria e di una loro integrazione nel contesto linguistico e civile italiano. L'obiettivo è quello di dare un riconoscimento agli operatori scolastici ed anche di favorire il confronto, la diffusione e la rielaborazione di tali pratiche di eccellenza.La rilevanza, urgenza e criticità del tema dell'integrazione degli alunni stranieri è sotto gli occhi di tutti gli operatori scolastici ed è stata anche indicata tra le priorità dal Ministro Fioroni http://www.pubblica.istruzione.it/ministro/programma.shtml. Il Bando allegato è anche segnalato dal sito Internet del Ministero nella sezione Novità www.pubblica.istruzione.it/news/index.shtml (notizie del 16 gennaio), ed è stato ripreso il 24 gennaio dal Corriere della Sera
www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2007/01_Gennaio/24/integrazione.shtml

 Molti insegnanti hanno risposto con energia ed entusiasmo alle difficoltà che la crescente presenza degli alunni stranieri comporta, elaborando le competenze e gli strumenti utili al fine di garantire l’apprendimento dei nuovi studenti immigrati senza trascurare quello dei loro coetanei italiani.

I docenti sono stati infatti tra i primi a confrontarsi direttamente con la nuova società multiculturale. Tuttavia lavorare all’interno di classi composte da bambini provenienti da tutto il mondo, che nella maggior parte dei casi hanno deficit linguistici nei confronti dell’italiano, ha reso la loro attività professionale ancor più impegnativa di quanto già non lo fosse. In considerazione di ciò e ritenendo che l’integrazione degli alunni stranieri costituisca una delle sfide più complesse tra le molte che la scuola è impegnata quotidianamente ad affrontare, la Fondazione Amiotti ritiene di valorizzare queste esperienze premiando gli esempi di vita e di impegno di coloro che si sono contraddistinti per aver realizzato progetti di educazione interculturale. Il Bando integrale è riportato in Allegato, e richiede che i progetti vengano inviati entro il 31 marzo 2007 alla sede della Fondazione Amiotti, accompagnati da una lettera di presentazione del Dirigente Scolastico del plesso in cui il progetto è stato realizzato od è in corso. Come meglio riportato nel Bando, i Progetti accettati saranno documenti compresi tra le 20 e le 50 pagine, incluse due pagine di sintesi, forniti in due copie cartacee e su supporto digitale (dischetto o CD), con eventuali allegati. Dovranno essere originali e inediti, ed indicare chiaramente i nomi degli Autori (da 1 a 6) che saranno collettivamente beneficiari dei premi e che dovranno essere per almeno due terzi insegnanti della scuola primaria statale italiana.

 Per ulteriori informazioni e per contributi di idee vi preghiamo di consultare il sito Internet della nostra Fondazione: www.fondazioneamiotti.org.

Grazie per l'attenzione. Con i migliori saluti ed auguri di buon lavoro.

 

Enrico Amiotti
Vicepresidente

 

Fondazione Enrica Amiotti
c/o Istituto Lombardo Accademia Scienza e Lettere
Via Borgonuovo 25
20121 Milano







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6463.html