Concorso: grafico fotografico e multimediale “La scuola in difesa dell’ambiente: immagini, documenti e proposte sulle aree di speciale interesse ambie
Data: Venerdì, 26 gennaio 2007 ore 23:45:56 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il concorso ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sul significato e il valore del patrimonio ambientale, sui pericoli che lo minacciano e sulla necessità di preservarlo per il futuro. L’obiettivo principale è, soprattutto, quello di trasformarli in soggetti attivi alla scoperta della vita nella natura, favorire lo sviluppo di una cultura ambientale intesa non solo come conoscenza delle tematiche ambientali ma anche come acquisizione di atteggiamenti e comportamenti responsabili verso l’ambiente.

Gli alunni sono invitati a elaborare un messaggio promozionale che, evidenziando l’importanza dell’ambiente, miri a responsabilizzare il pubblico in termini di rispetto, salvaguardia e recupero. Tale messaggio, sotto forma di slogan, potrà essere presentato tramite la realizzazione di un poster (cm 70x100), di un breve spot video o di una documentazione multimediale.

I criteri di valutazione si orienteranno in modo da premiare l’originalità e l’impatto comunicativo degli elaborati.

Al concorso possono partecipare gli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della Provincia di Catania. La partecipazione al concorso consiste in una ricerca individuale, di gruppo o di interclasse.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il mese di Marzo 2007 al seguente indirizzo: Concorso: grafico fotografico e multimediale “La scuola in difesa dell’ambiente: immagini, documenti e proposte sulle aree di speciale interesse ambientale” Centro di Educazione Ambientale, Via A. Longo,19 – 95125 Catania e saranno giudicati da una commissione composta da un rappresentante del Centro di Educazione Ambientale, un rappresentante dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, un docente del Dipartimento di Botanica e da un rappresentante dell’Associazione Italia.

Saranno dati i seguenti premi: targhe, libri, piante, ecc.. Per gli insegnanti e gli alunni meritevoli, segnalati dagli insegnanti delle prime tre classi classificate è prevista una escursione naturalistica.

Il progetto sarà attivato attraverso una assistenza permanente agli insegnanti delle classi che parteciperanno al concorso presso la sede del CEA. Le procedure di organizzazione del progetto saranno assicurate dalla guida di un esperto qualificato. Qui di seguito vengono date alcune indicazioni tematiche per la realizzazione del progetto:

- riserva naturale “Oasi del Simeto” (descrizione della tipologia del territorio, degli aspetti naturalistici)

- parco dell’Etna (descrizione di un sentiero con aspetti naturalistici)

- parco dell’Alcantara (descrizione di un sentiero con aspetti naturalistici)

- riserva marina “Isola Lachea” (descrizione degli aspetti naturalistici), ecc..

In occasione della esposizione degli elaborati relativi al Concorso presso il Dipartimento di Botanica, si procederà alla premiazione delle scolaresche che hanno partecipato, in data da destinarsi. Successivamente gli interessati potranno ritirare gli elaborati entro il 30 giugno 2007, termine oltre il quale non saranno più disponibili.

Per informazioni rivolgersi al Centro di Educazione Ambientale: tel. 095/439934, Tel/Fax 095/435556.

Allegare al Progetto indicazione di Telefono e Fax della Scuola con elenco dattiloscritto dei professori e degli alunni che partecipano.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6447.html