Nuovo plesso per la «Diaz» di Catania. Il «trasloco» primo passo per razionalizzare i fondi: risparmiati 52 mila euro di affitto
Data: Mercoledì, 24 gennaio 2007 ore 18:23:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


da La Sicilia

Inoltre - e l'aspetto non è marginale - tale sistemazione non graverà sul bilancio comunale, in quanto i locali interessati al "trasloco" fanno parte dell'edificio che già ospita l'Istituto comprensivo "Alessandro Manzoni".
«Con questa inaugurazione - ha affermato il sindaco Scapagnini - diamo una testimonianza importante ai bambini e alle loro famiglie: si può utilizzare in maniera razionale i fondi destinati agli edifici scolastici e che questo determina per una migliore funzionalità delle strutture stesse».
Secondo l'assessore alle Politiche scolastiche Giuseppe Maimone questa nuova struttura scolastica «non è altro che un anticipo del progetto di razionalizzazione che permette all'Amministrazione di Catania di impiegare al meglio i fondi disponibili».
Il plesso di via Adua era composto di 10 aule (7 attivate e 1 materna). Alcuni di questi vani erano fruiti dall'Ufficio traffico urbano, oggi comunicanti con i vani ceduti dalla Manzoni da una scala interna.
I nuovi locali della Diaz sono costituti da 10 aule così disposte: al primo piano, 3 locali (2 aule, una palestra e servizi); secondo piano, 7 locali (6 aule, un'aula di informatica e servizi).
Quindi una migliore situazione logistica che contribuirà al miglioramento dell'azione didattica. Le due scuole (Istituto comprensivo Manzoni e circolo didattico Diaz) sono totalmente separate con ingressi indipendenti.
I locali interessati - è stato spiegato dagli amministratori - non graveranno sul bilancio comunale, anzi l'Amministrazione risparmierà sull'affitto del plesso di via Adua circa 52mila euro. La sistemazione dell'immobile è invece costata circa 80.000 euro.
La soluzione del problema è stata agevolata dalla collaborazione tra il vicesindaco e assessore all'Edilizia scolastica, Giuseppe Arena, e l'assessore alla Viabilità, Santo Ligresti. Ciascuno per le proprie competenze ha creato le condizioni migliori per realizzare questo progetto funzionale e in economia.
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6426.html