Premio Unioncamere - “Scuola, Creativita’ e Innovazione”
Data: Martedì, 23 gennaio 2007 ore 01:24:12 CET
Argomento: Comunicati


Parte la terza edizione del Premio Unioncamere “Scuola, Creatività e Innovazione” con una importante novità: l’introduzione, accanto alle Sezioni “Prodotti innovativi” e “Servizi innovativi”, di una nuova Sezione dedicata al Design, in considerazione dell’importanza che esso riveste come fattore propulsivo all’innovazione di prodotto dei settori del Made in Italy.

 

Il Premio Unioncamere mette in palio per l’anno scolastico 2006-2007 borse di studio per gli studenti e premi in denaro per l'Istituto scolastico, con una duplice finalità:

 

·    - promuovere, sviluppare e coltivare nei giovani una propensione al pensiero creativo e all’innovazione;

·    - sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza, per la crescita sociale ed economica dei territori, di un percorso educativo che tenga  conto di temi quali la creatività, l’innovazione, il design e la tutela della proprietà intellettuale.

 

Il Premio si articola su due livelli, uno provinciale e l’altro nazionale e si suddivide in tre Sezioni: “Prodotti innovativi”, “Servizi innovativi” e “Design”.

 

Per partecipare all'annualità 2006-2007 del Premio, gli Istituti scolastici devono iscriversi entro il 28 febbraio 2007, inviando la richiesta di partecipazione, redatta conformemente al modulo di domanda allegato al Regolamento (Allegato1), sia a Unioncamere, sia alla Camera di Commercio della provincia di appartenenza dell’Istituto.

 

Le idee di prodotti/servizi innovativi, per la tecnologia utilizzata o per il design, devono essere elaborate da un gruppo di studenti coordinati da un docente e devono essere espresse sotto forma di progetti, redatti seguendo le istruzioni riportate nella Guida alla scheda progettuale allegata al Regolamento (Allegato 2).

 

I progetti dovranno essere presentati, come disciplinato dall’art. 5 del Regolamento, entro il 31 maggio 2007, inviandoli sia alla Camera di Commercio della provincia di appartenenza dell’Istituto partecipante, sia a Unioncamere.

 

Le proposte pervenute saranno esaminate da Commissioni provinciali nominate dalle Camere di Commercio, che formuleranno le graduatorie provinciali. I finalisti saranno valutatati dal Comitato Tecnico Scientifico del Premio.

Ai vincitori verranno assegnate 9 borse-premio, destinate agli studenti, mentre agli Istituti scolastici verrà riconosciuto un premio in denaro da destinare all’acquisto di supporti didattici.

 

L’esito del Premio sarà proclamato nell’autunno 2007.

 

Per informazioni: centro.studi@unioncamere.it

 

Regolamento ed allegati







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6411.html