Enti e siti utili
Data: Giovedì, 21 febbraio 2002 ore 08:48:50 CET
Argomento: Ministero Istruzione e Università


ENTI E SITI UTILI ALLE SCUOLE

Tutto lo Sport nella Provincia
http://www.siciliasport.com/
Il sito presenta tutte le attività sportive praticate nella Provincia Regionale di Catania. Lo scopo è quello di offrire informazioni utili sullo Sport, sugli eventi più importanti, i calendari, le società sportive, i Club e le varie associazioni operanti sul territorio. Il sito è molto utile per gli studenti che cercano un contatto con il complesso mondo dello Sport.

Catania a tavola
http://www.cataniaatavola.it
Guida on line per scoprire profumi e sapori tradizionali che l'antica arte gastronomica sa valorizzare appieno. Sito utile per le ricerche sulla gastronomia siciliana e per l'organizzazione delle gite scolastiche. Ecco alcune voci del ricco menu:
- CATANIA A TAVOLA: Ristoranti, pizzerie, pasticcerie, caffè....
- RICERCA PER AREA GEOGRAFICA: Catania, Costa ionica, Etna, Calatino....
- SFOGLIA MENU: Delizie esotiche, ricette, curiosità, antiche tradizioni.....
- ANTICHE TRADIZIONI: presenta molte ricette siciliane come "cannoli di ricotta", "cassata siciliana", "menu del giorno"......
- MENU DEL GIORNO: presenta una ricetta giornaliera tipica della Sicilia........

Museo siciliano di arte e tradizioni popolari
http://www.taormina-network.it/museo/index.html
Il Museo Siciliano di Arte e Tradizioni Popolari di Taormina è una struttura permanente che espone reperti della cultura figurativa e dell'artigianato artistico dei Siciliani tra il XVI e il XX secolo.
Scopo fondamentale del Museo è di recuperare e rendere fruibile al pubblico pezzi d'artigianato artistico ed oggetti d'uso, come sculture lignee devozionali, presepi, ceramiche antropomorfe, elaborati pezzi di carretto siciliano, cartelloni dell'opera dei pupi, che costituiscono una testimonianza preziosissima della vita e della cultura popolare siciliana.
La SALA DEL '400 ospita gran parte della raccolta, tra cui  il "carretto", il "teatro dei pupi", "l'arte dei pastori", le "ceramiche antropomorfe", le "sculture devozionali", ecc.
Nel CORRIDOIO, l''ambulacro che porta alla Sala del Trecento, si trovano alcune sculture, dipinti su vetro, ma soprattutto piatti decorati con gusto dei colori. Si tratta di ceramiche in gran parte prodotte nel secolo scorso a Vietri (Salerno) ma destinate al mercato siciliano, dette appunto "Robba siciliana". Molto originale la formella ricoperta di vernice al manganese, in cui è raffigurato S. Giovanni. Un S. Vito coi cani è sbalzato su rame a grande rilievo.
La SALA DEL '300 contiene attualmente delle teche, le cosiddette scarabattole e scaffarrate, anche queste un tempo presenti in ogni casa siciliana, quasi degli altari domestici dove rivolgere preghiere. Tema predominante è quello della Natività, con raffigurazioni presepiali inconsuete e complesse. Il sapiente uso della cera consentiva risultati di grande effetto e raffinatezza. Questi delicati manufatti, quasi sempre prodotti nel messinese, sono frutto di una tradizione secolare. Il presepe nella teca trapezoidale è realizzato con figure in avorio, corallo e madreperla, con riferimenti a più noti esemplari della bottega del Tipa. I dipinti di soggetto religioso alle pareti di questa sala (XVI-XIX sec.) abbisognano di urgenti restauri.

Tutto sul vulcano Etna
http://www.vulcanoetna.it
Sito interessantissimo dedicato al nostro vulcano. L'accesso permette di scegliere tra la lingua italiana e quella inglese. Il menu è ricco di informazioni, immagini e filmati. Tra le varie voci notiamo:
- FOTOGRAFIE: ricca raccolta di fotografie sullo spettacolare paesaggio e l'attività eruttiva del vulcano;
- WEBCAM: interessanti filmati soprattutto delle eruzioni;
- TREKKING: informazioni e cartine sugli itinerari percorribili con partenza da vari punti di accesso da Nicolosi a Randazzo;
- ERUZIONI: presentazione e storia delle eruzioni antiche, moderne e attuali;
-FOLKLORE: canti dell'Etna;
- FORUM: discussioni e interventi di ogni tipo sul vulcano;
-CARTOLINE: sistema di invio di cartoline virtuali ad amici e conoscenti via e-mail.

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-64.html