SI DICE ''SONO LE OTTO E MEZZA'' O ''LE OTTO E MEZZO''?
Data: Luned́, 22 gennaio 2007 ore 00:05:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


 
SI DICE "SONO LE OTTO E MEZZA" O "LE OTTO E MEZZO"?
 
 
 
Si dice “sono le otto e mezza” o “le otto e mezzo”? Istintivamente ci verrebbe da rispondere che la forma più giusta è la prima, per il semplice fatto che il “mezza” è riferito ad ora…ed è quindi naturale che sia femminile E invece è più corretto dire "sono le otto è mezzo". Andiamo infatti a vedere che cosa ne pensano esperti linguisti. Partiamo dalla Sintassi del Fornaciari (1881), cap. V - Uso dei numerali, par. 11: "Per indicare dopo una quantità intera una metà della quantità stessa, si adopera l'aggettivo 'mezzo' in senso neutro e senza articolo".
La Grammatica del Serianni, ed. Garzantina (1997), pag. 556, alla voce "mezzo" (inserto dell'indice analitico): "La forma grammaticalmente consigliabile sarebbe quella invariata ('mezzo'), trattandosi di un aggettivo usato in funzione di avverbio… Entrambe le forme sono da considerarsi accettabili".
Se ci rivolgiamo poi al prezioso volume di Aldo Gabrielli, "Il museo degli errori", Mondadori 1977, nel cap. III alla stessa voce l’autore esprime, sulla possibilità di usare le due forme, considerazioni simili a quelle di Serianni, ma conclude: "Se però un consiglio ci venisse chiesto, non esiteremmo a suggerire il rispetto della forma avverbiale invariata… in particolare nelle indicazioni delle ore …". Infine ecco quanto affermato da un vocabolario "conservatore", il Palazzi (II ed. 1957), sempre alla stessa voce: "… quando è posposto al nome diventa avverbio, e deve restare invariato: sono le tre e mezzo…"
 
Silvana La Porta






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6398.html