Un campo rifugiati in città
Data: Lunedì, 22 gennaio 2007 ore 00:05:07 CET
Argomento: Associazioni


Medici senza frontiere arriva in Sicilia ed in Calabria con la mostra itinerante “un campo rifugiati in città” tour 2007.  

Chi sono i rifugiati? Chi sono gli sfollati? Cos’è un campo rifugiati? Come si vive in un campo rifugiati? Quali sono i bisogni essenziali in un campo rifugiati? Chi risponde a questi bisogni? Chi nutre, cura, assiste rifugiati e sfollati? E perché sono così tante le persone costrette alla fuga? Quali sono i loro diritti oggi?  Medici Senza Frontiere, attraverso l’allestimento di un’esposizione di 900 metri quadri, ricostruirà, nel cuore della vostra città, la simulazione di un vero e proprio campo rifugiati con l’obiettivo di rispondere a queste domande e di illustrare quali sono le attività di Medici Senza Frontiere all’interno dei campi rifugiati.  

Dieci volontari di Medici Senza Frontiere (medici, infermieri, logisti, esperti di comunicazione, coordinatori) tradurranno la loro esperienza diretta nei Campi Rifugiati in un viaggio per il pubblico che verrà a visitarci. I volontari condurranno insegnati e studenti a scoprire come si vive, si dorme, si mangia, si gioca nei campi rifugiati e, anche, come si accede all’acqua, come si curano la malnutrizione ed il colera, come si effettuano le vaccinazioni e a scoprire chi sono le persone costrette a fuggire e a vivere in condizioni di precarietà.  

Con lo scopo di informare e sensibilizzare gli studenti e gli insegnanti delle scuole medie superiori, le mattinate di apertura dei giorni feriali del campo (09.00 –13.30) sono dedicate alle visite delle classi delle scuole medie superiori.  L’INGRESSO E’ GRATUITO - LA PRENOTAZIONE PER LE SCUOLE E’ OBBLIGATORIA. OGNI VISITA DURERA’ UN’ORA E MEZZA. I POSTI SONO LIMITATI. PRENOTATI ORA!  

PER PRENOTARSI E PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE RELATIVA ALLE VISITE SCOLASTICHE TELEFONARE ALLO 02 43 91 27 96 IL MARTEDÌ ED IL GIOVEDÌ DALLE 10.00 ALLE 13.00 ED IL MERCOLEDÌ DALLE 15.00 ALLE 18.00. Chiedere di Giulia Binazzi.

 Questo il calendario:

22 - 25 marzo Palermo Piazza Politeama
29 marzo – 1 aprile Trapani Piazza Umberto I
12-15 aprile Siracusa Piazza Duomo
19-22 aprile Catania Piazza Università
26-29 aprile Reggio Calabria Piazza Giuseppe Nava

 Per ogni ulteriore informazione sulle attività che Msf propone alle scuole, visita questa pagina>>

oppure contattare Giulia Binazzi – Settore Eventi e Sensibilizzazione

Largo Settimio Severo, 4
20144 Milano
Tel.: 02 43 91 27 96
Fax: 02 43 91 69 53
E-mail:
scuola@msf.it oppure giulia.binazzi@rome.msf.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6396.html