LA RITARDATA ABILITAZIONE ESCLUDERA' MIGLIAIA DI PRECARI DALLE GRADUATORIE
Data: Venerdì, 19 gennaio 2007 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


La ritardata abilitazione escluderà
migliaia di precari
dalle graduatorie ad esaurimento.

da Tuttoscuola, 16 gennaio 2007



Tra qualche mese il ministero aprirà, per l’ultima volta, la "finestra" per iscrivere nelle ex-graduatorie permanenti, diventate ora ad esaurimento, diverse categorie di docenti precari "salvate" dalla legge finanziaria 2007 (art. 1, comma 605, lett.c).

Tra queste categorie che potranno iscriversi nelle graduatorie con diritto ad una futura immissione in ruolo vi sono i docenti iscritti ai corsi speciali per l’abilitazione organizzati dalla università.

"Sono fatti salvi gli inserimenti nelle graduatorie per i docenti che frequentano, alla data di entrata in vigore della presente legge i corsi abilitanti speciali indetti ai sensi della predetta legge n. 143 del 2004, con riserva del conseguimento del titolo di abilitazione...".

Un’iscrizione che rischia di tradursi in una beffa (arriveranno troppo tardi per l’iscrizione alle graduatorie) e in un danno (hanno pagato 2000 euro di tassa di iscrizione).

La denuncia di questa situazione la fa la Gilda (www.gildains.it) che segnala come l’iscrizione ai corsi, prevista entro il 22 dicembre 2005, in molti casi è slittata, tanto che il ministro Mussi è intervenuto a distanza di un anno con due note (18 e 19 dicembre 2006) sollecitando gli atenei ad avviare le procedure organizzative dei corsi.

Di fatto ciò significa far slittare il conseguimento dell’abilitazione di un anno, compromettendo irrimediabilmente l’iscrizione alle graduatorie ad esaurimento (e la futura immissione in ruolo).

La Gilda intende procedere presso il Ministero della Pubblica Istruzione per indurlo ad intervenire presso il Ministero dell’Università con l’obiettivo di accelerare la conclusione dei corsi in tempo utile per l’apertura delle prossime graduatorie permanenti, prevedendo eventualmente di utilizzare procedure on-line per ultimare le ore di formazione mancanti in modo da concludere i corsi in tempo utile da terminare gli esami alla fine del mese di maggio 2007.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6369.html