Premio Scuole ADM 2007
Data: Giovedì, 18 gennaio 2007 ore 01:42:07 CET
Argomento: Comunicati


L’ADM (Associazione Nazionale Disegno di Macchine) bandisce un premio riservato agli studenti delle scuole secondarie con l’obiettivo della diffusione dei nuovi sistemi e strumenti di ausilio alla progettazione meccanica e alla comunicazione tecnica. L’ADM intende selezionare e premiare i migliori tre progetti (modelli 3D, assiemi, architetture di prodotti industriali) realizzati con sistemi CAD (Computer Aided Design) di nuova generazione, distribuiti gratuitamente alle Scuole e presentati da gruppi di allievi, coordinati da un docente di riferimento. Nella valutazione degli elaborati verranno presi in esame il carattere innovativo dei progetti, le strategie di modellazione 3D di componenti ed assiemi (configurazioni, simulazioni, analisi), e gli aspetti di disegno funzionale (quotatura, prescrizioni, tolleranze). La partecipazione è riservata alle Istituzioni scolastiche del territorio nazionale. L’ADM presenterà l'iniziativa direttamente ai docenti delle scuole ed agli allievi attraverso seminari ed incontri presso le Scuole o le sedi delle Facoltà di Ingegneria dove ci siano referenti ADM dell’iniziativa.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al bando, è aperta ai Soci Scuola (Non-Profit) e comprende:

1. Incontri di studio organizzati da ADM nelle Scuole con esperti di modellazione geometrica. 2. Corsi gratuiti regionali sull’utilizzo avanzato di sistemi CAD per insegnanti ed allievi organizzati dalla Solidworks Europa.

3. Un tutorial completo per l’uso di SolidWorks.

4. Una copia gratuita e le istruzioni per richiedere la versione per studenti di SolidWorks.

5. L’abbonamento annuale alla rivista “Il Progettista Industriale”.

L’iscrizione all’Associazione avviene compilando il modulo per soci collettivi, scaricabile dal sito, ed indicando il nome del docente di riferimento come rappresentante della Scuola. Ogni Scuola può iscrivere più gruppi di allievi o classi, designando un docente di riferimento per ognuno di essi. Ogni gruppo di allievi o classe può presentare un progetto. SolidWorks Tutte le comunicazioni di partecipazione al Premio devono essere inviate direttamente al referente prof. Stefano Tornincasa ( stefano.tornincasa@polito.it ) .

Premi

Il primo premio consiste in 1000,00 Euro, 30 licenze di Solidworks, la quota associativa per il 2008 e la possibilità di pubblicazione del progetto sul sito ADM e sulla rivista “Il Progettista Industriale” a diffusione nazionale.

Il secondo ed il terzo premio consistono nella quota associativa per il 2008, rispettivamente 20 e 10 licenze di Solidworks e la possibilità di pubblicazione del progetto sul sito ADM e sulla rivista. Nell’ambito di una giornata nazionale di studio, promossa da ADM, verranno presentati i lavori premiati. I gruppi ammessi alla selezione finale riceveranno un attestato di partecipazione.

Valutazione

I lavori saranno selezionati dalla Commissione così composta: Antonio Lanzotti, Univ. di Napoli Federico II; Emilio Chirone, Università di Brescia; Stefano Tornincasa, Politecnico di Torino; Massimo Martorelli, Università di Cassino; Luca Rossettini, SolidWorks Italia. Roberto Binello, ITIS Grassi di Torino Carlo Moliterno, ITIS Ferrari di Torino Calogero Gibbardo, ITI Pacinotti, Scafati (SA); Bartolo Tagliaferri, ITN Abruzzi Bagnoli (NA);

La cerimonia di premiazione avverrà direttamente presso l’Istituzione scolastica vincitrice del premio con ampio risalto sulla stampa locale e nazionale. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 28 febbraio 2007. Gli elaborati dovranno essere terminati entro il 15 maggio 2007 e la valutazione avverrà entro il mese di ottobre 2007. I risultati del Premio Scuole ADM 2007 saranno presentati in occasione di manifestazioni organizzate presso le Scuole e di eventi nazionali od internazionali organizzati dall'ADM.

Informazioni nel sito: http://adm.ing.unibo.it 

 

Allegati







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6364.html