U.M.I. Unione Matematica Italiana – “Progetto Pisa 2003”.
Data: Sabato, 12 ottobre 2002 ore 14:09:16 CEST
Argomento: Comunicati




MINISTERO ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA

3° Ufficio dirigenziale- Politiche sociali e studentesche

Via F. Fichera, 12 – tel. 095/7164582 – 7164575 fax 095/7168032

95128 - C A T A N I A



Prot.n.0146 Catania, 11.10. 2002


Ai Sigg. Dirigenti degli Istituti di istruzione secondaria di II grado

LORO SEDI


e, p.c. Al Sig. Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale

PALERMO


Ai Sigg. Dirigenti dei C.S.A. della Sicilia – LORO SEDI


O G G E T T O: U.M.I. Unione Matematica Italiana – “Progetto Pisa 2003”.


Facendo seguito alla nota del 26/08/2002 relativa al “Progetto Olimpiadi di Matematica - Giochi di Archimede” inviata dall’Unione Matematica Italiana direttamente alle SS.LL., si comunica che il Presidente della stessa Unione ha fatto pervenire a questo Ufficio, affinché provveda a informarne le scuole superiori, una comunicazione con la quale si dà notizia di un’ulteriore iniziativa denominata “Progetto PISA 2003”.

Si trascrive, pertanto, integralmente la parte della missiva riguardante quanto sopra con la raccomandazione di sottoporre agli OO.CC. della scuola l’adesione al Progetto, non mancando di evidenziare agli stessi che una più numerosa ed impegnata partecipazione ai “Giochi di Archimede” del 20 novembre (cui seguirà un’altra gara a febbraio 2003), oltre a costituire una vera e propria promozione della Matematica tra gli studenti, potrebbe avere ricadute positive per quei 5000 che saranno chiamati a partecipare all’indagine “PISA 2003”.

Nel corso del prossimo anno scolastico, in Primavera, avrà luogo in Italia, come in altri 40 Paesi, un’indagine internazionale promossa dall’OCSE, afferente al progetto denominato PISA 2003, per accertare conoscenze e capacità dei ragazzi di quindici anni, in Matematica (e anche, ma in misura minore nella Lettura e nelle Scienze).

All’indagine parteciperà un campione costituito da circa 5000 quindicenni italiani, estratto da un campione di circa 187 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale. L’accertamento avverrà attraverso prove scritte con domande a scelta multipla e domande aperte, della durata di 2 ore.

Si tratterà di prove del tipo di quelle somministrate ai ragazzi del Biennio che parteciperanno ai “GIOCHI DI ARCHIMEDE”. Desidero sottolineare che questa esperienza, facendo già vivere nel clima della competizione matematica, potrebbe anche costituire una prima utile familiarizzazione con il tipo di quesiti che saranno proposti PISA 2003 e potrebbe, con congruo anticipo, fornire delle indicazioni e degli stimoli ai ragazzi e ai loro insegnanti di Matematica, indicando loro anche il sito:http://olimpiadi.ingi.unipi.it/

che contiene le prove assegnate negli anni precedenti.

I risultati raggiunti dai ragazzi italiani nelle precedenti competizioni OCSE (TIMSS) sono stati purtroppo nettamente inferiori a quelli dei loro coetanei francesi e inglesi e questo certamente ci dispiace. F.to il Presidente dell’U.M.I. prof. Carlo Sbordone”.


IL DIRIGENTE

Matteo Bonfiglio








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-633.html