SICILIA, 21 INSEGNANTI DI SOSTEGNO PER GLI ALUNNI DISABILI
Data: Domenica, 14 gennaio 2007 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


Sicilia. 21 nuovi insegnanti di sostegno per gli alunni disabili

  12 gennaio 2007 - Redattore sociale
Verranno così suddivisi: 6 nelle scuole dell'infanzia, 9 nelle primarie, 5 nelle secondarie di primo grado e uno in una secondaria di secondo grado


 PALERMO - In arrivo nelle scuole siciliane 21 nuovi insegnanti di sostegno per gli alunni disabili.
 Con un decreto dell'ufficio scolastico regionale, il direttore Guido Di Stefano ha autorizzato i nuovi posti, in seguito all'arrivo nelle classi siciliane, durante l'autunno, di 33 alunni disabili in più.

"Distribuendo gli insegnanti in più scuole, in base alla necessità, siamo così riusciti a mantenere il rapporto di un docente ogni 1,69 alunni," ha detto Maurizio Gentile, coordinatore del gruppo di lavoro per l'integrazione scolastica presso l'ufficio scolastico provinciale.

 L'insufficienza del numero degli insegnanti di sostegno per le scuole di Palermo era già stato sollevato, nell'ottobre scorso, durante la trasmissione radiofonica "Ditelo a Rgs" dal sig, Aldo Miraglia, padre di un bambino disabile che frequenta la scuola elementare Salgari del quartiere Oreto di Palermo.

 Stando ai fatti, il figlio poteva usufruire di appena sei ore di sostegno alla settimana, mentre adesso ne potrà avere dodici. Da un paio di giorni alla scuola Salgari il Comune ha pure assegnato un nuovo assistente igienico-sanitario per i disabili.

 I 21 nuovi insegnanti di sostegno autorizzati dal direttore scolastico regionale verranno così suddivisi: 6 nelle scuole dell'infanzia, 9 nelle primarie, 5 nelle secondarie di primo grado e uno in una secondaria di secondo grado.

 Il nuovo personale di sostegno andrà nelle scuole dell'Infanzia di Capaci, Monreale, Cinisi, Carini, Pollina e a Palermo nelle scuole Turrisi Colonna, Salgari, Capitano Basile, Buonarroti, Bonanno, Colozza, De Amicis, Sciascia, Nuccio, Sperone; le scuole elementari di Bagheria I,II e III, Termini I e II, Valledolmo, Balestrate, Aspra, Santa Flavia, Capaci.

 Nuovi docenti  si avranno nelle scuole medie di Alia, alla Vasi di Corleone,  alla Balsamo di Termini,  alla Carducci di Bagheria, alla Scianna, Quasimodo, Antonio Ugo e alla Gregorio Russo di Palermo.

 L'unica scuola superiore che avrà l'inserimento di un insegnante di sostegno in più  sarà l'Istituto tecnico professionale Einaudi di Palermo.

 (set)






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6313.html