Studente 17 di Castellaneta in Puglia reagisce al bullismo accoltellando due coetanei della classe.Lo avevano insultato e deriso.
Data: Sabato, 13 gennaio 2007 ore 20:22:24 CET
Argomento: Rassegna stampa


dal sito de " La repubblica"


TARANTO - E' finita in tragedia una banale storia di prese in giro tra compagni di classe. Da qualche giorno due ragazzi diciassettenni dell'istituto superiore ad indirizzo industriale di Castellaneta, in provincia di Taranto, deridevano un loro coetaneo per il suo scarso rendimento scolastico. Alla fine il giovane si è vendicato accoltellandoli in aula al cambio dell'ora di lezione.

L'aggressore è stato arrestato dai carabinieri e dovrà rispondere di duplice tentativo di omicidio. Adesso si trova rinchiuso nel centro di prima accoglienza di Taranto. I due compagni di classe, colpiti alle braccia e al volto, sono fuori pericolo e se la caveranno ciascuno in 15 giorni. Probabilmente il ragazzo dovrà rispondere però anche dell'aggravante della premeditazione. Nei giorni scorsi, in vista della rappresaglia, si era recato appositamente in un negozio di caccia e pesca per acquistare l'arma usata nell'aggressione.

"Ha avuto una reazione spropositata che non so spiegarmi. E' vero, spesso era oggetto di 'sfottò' da parte di alcuni compagni di classe, cosa deprecabile, ma nessuno poteva immaginare un gesto simile". Rocco Loreto, preside reggente dell'istituto tecnico ad indirizzo industriale 'Amaldi' di Castellaneta, è anche lui scosso dall'aggressione.

Il ragazzo protagonista della vicenda, figlio di agricoltori, viene descritto da tutti, dai compagni di classe ai docenti sino ai carabinieri che lo hanno arrestato, come un giovane introverso. Col trascorrere delle settimane aveva però accumulato un grande disagio per via di quegli scherzi. I compagni di classe dicevano che a scuola era 'scarso', ma era una mezza verità. "A scuola - spiega Loreto - veniva in maniera altalenante, ma quando era interrogato se la cavava. Quindi il rendimento non era poi così insufficiente, e poi in quella scuola abbiamo docenti che seguono in maniera quasi spasmodica gli studenti per far superare loro anche i piccoli ostacoli".

La dinamica esatta dei fatti è ancora da chiarire. Si sa che l'aggressione si è verificata durante il cambio dell'insegnante, verso le 13.15. Pare che le due vittime dell'aggressione stessero affacciate ad una finestra, ma forse è volato ancora una volta qualche 'sfotto' di troppo. E lui, il diciassettenne, ha tirato fuori il coltello dalla tasca ed ha cominciato a colpire. Quando gli altri studenti hanno dato l'allarme, sono arrivati di corsa i bidelli, poi gli insegnanti. Ad uno di loro lo studente ha consegnato il coltello, poi ha tentato di fuggire, forse dopo aver capito di averla fatta grossa. Lo hanno bloccato i carabinieri prima che varcasse il cancello della scuola.

(12 gennaio 2007)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6312.html