Programma delle attività del Consorzio Aetnanet per l'A.S. 2002/2003
Data: Giovedì, 10 ottobre 2002 ore 20:22:39 CEST
Argomento: Associazioni


Consorzio AetnaNet

Programma di attività per l’anno scolastico 2002/2003 approvato dal Consiglio di Gestione nella seduta del 1° ottobre 2002.

Attività che riguardano tutte le scuole del Consorzio AetnaNet.

Tutte le scuole del Consorzio si impegneranno per realizzare entro l’a.s. 2002/2003, gli obiettivi indicati dal progetto come “irrinunciabili”.

Essi riguardano l'attivazione e la manutenzione di siti Internet e Intranet sulla rete locale ad opera dello staff d'istituto.

I siti dovranno essere costruiti nel rispetto degli schemi architetturali adottati dal Consorzio e funzionali ad una consultazione facile e rapida, anche da parte di utenti inesperti. Essi offriranno al minimo i contenuti informativi riportati nelle sezioni elencate nel testo del progetto.

A tale scopo le scuole sosterranno il lavoro degli staff d’istituto con la collaborazione dei docenti e del personale ATA, per la produzione e per il reperimento del materiale da pubblicare sui siti e da far circolare per via telematica.

Fra gli impegni ineludibili si colloca l'attività di pubblicizzazione dei siti Internet e Intranet fra gli utenti principali (personale della scuola, genitori e alunni), senza la quale il lavoro degli staff rischia di restare vanificato.

Compiti di coordinamento e di assistenza che riguardano la scuola capofila e le scuole polo.

Scuola capofila:

- Pubblicizzazione della organizzazione di assistenza da parte del COS alle scuole polo e, in casi particolari, a singole scuole del consorzio (da inviare per e-mail a tutte le scuole polo e da pubblicare sul sito centrale).

Scuole polo:

- Pubblicizzazione della composizione dello staff di ciascuna scuola polo e della divisione dei compiti al suo interno, secondo lo schema approvato dal Consiglio di gestione nella seduta dell’11 gennaio 20002, (da inviare per e-mail a tutte le scuole del territorio e da pubblicare sul sito della scuola polo e sul sito centrale).

- Elaborazione di un’offerta di assistenza sui problemi tecnici relativi al funzionamento dei siti e all’impianto della intranet d’istituto (da inviare per e-mail a tutte le scuole del territorio e da pubblicare sul sito della scuola polo e sul sito centrale).

- Avvio di un’azione delle singole scuole del territorio, coordinata dalla scuola polo, volta a far conoscere e a rendere facilmente accessibili a docenti, genitori e alunni i servizi resi attivi con l’adesione al Consorzio AetnaNet, come da indicazioni del progetto appresso riportate:

Pubblicizzazione dei servizi attivati tramite:

1. Presentazioni sull'uso dei servizi offerti, riservate agli utenti dei siti.

2. Circolari per il personale docente e ATA

3. Circolari per gli alunni

4. Avvisi per i genitori

5. Locandine a stampa dentro e fuori l'edificio scolastico.

- Sviluppo di un piano di iniziative sul territorio (es. scambi di materiale, teleconferenze, incontri di aggiornamento tecnico su temi specifici ecc.).

- Programmazione di un incontro al mese per un bilancio sulle attività del consorzio nelle scuole del territorio e per accordi operativi.

- Impegno a trasmettere ogni documento di carattere organizzativo per conoscenza al consiglio di gestione e al comitato tecnico.

- Impianto nel sito di ogni scuola polo dei link ai siti delle scuole consociate sul territorio e previsione dei collegamenti selettivi per i POF telematici da attivare entro il corrente a.s.

Azioni di monitoraggio

- Proseguirà il monitoraggio sui siti delle scuole polo, affidato al Prof. Mario Amato componente dello staff redazionale del sito centrale.

- Le scuole polo avvieranno il monitoraggio dei siti delle scuole consociate sul territorio. La griglia di rilevazione sarà quella già utilizzata per monitorare i siti delle scuole polo. I risultati della rilevazione saranno comunicati alle scuole per e-mail e pubblicati sul sito della scuola polo e sul sito centrale.

- Sarà attuato un monitoraggio delle attività delle scuole polo sul territorio mediante la scheda di autovalutazione approvata dal Consiglio di gestione, con elaborazione dei dati da parte del Prof. Mario Amato. Per la prima rilevazione dei dati, la scheda dovrà essere compilata entro il 23 dicembre 2002.

Criteri di gestione degli spazi riservati alle singole scuole polo sul sito centrale.

- Lo spazio già esistente di ogni scuola polo continuerà ad essere utilizzato per illustrare le iniziative e le attività sul territorio di competenza.

- Ogni rappresentante delle scuole polo nello staff redazionale avrà accesso a tutte le sezioni del sito centrale relative alla didattica, a opinioni e a dibattiti culturali, raccogliendo i contributi forniti da dirigenti, docenti, personale ATA, genitori e alunni.

- Ogni rappresentante di scuola polo nello staff si farà carico di diffondere sul suo territorio per posta elettronica i documenti di maggior interesse locale.

Istituzione sul sito centrale di aree tematiche per dirigenti, docenti e alunni, curate da singole scuole del consorzio

- Sarà effettuato un censimento su tutte le scuole AetnaNet per acquisire le disponibilità a occuparsi, con gestione autonoma e col supporto tecnico della scuola polo di riferimento, di aree tematiche o di sportelli telematici da attivare sul sito centrale.

- I contenuti più interessanti e originali saranno inviati a tutti gli interessati per posta elettronica.

Gestione centralizzata di rubriche e caselle postali per docenti/alunni/genitori

- A cura delle scuole polo sarà avviata una raccolta di indirizzi di posta elettronica di docenti, personale e alunni della comunità AetnaNet, che hanno interesse a ricevere articoli selezionati fra quelli pubblicati sul sito e comunicazioni che riguardano la vita del consorzio.

- Con gli indirizzi acquisiti, la scuola capofila organizzerà mailing list per dirigenti, docenti di materie umanistiche/scientifiche/tecniche, personale ATA, alunni, gestite sul piano tecnico da un referente del COS.








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-630.html