PRATICARE LA FILOSOFIA CON I BAMBINI… SI PUÒ!
Data: Venerdì, 12 gennaio 2007 ore 09:01:23 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nell’ambito del progetto “I ragazzi dell’aquilone” P.O.R. 3.06 – Azione E – COD. 1999. IT. 16. 1. PO. 011/3.06/9.2.5/0475 Regione siciliana – Assessorato BB. CC. AA. P.I. con il patrocinio del Comune di Catania si è svolto il corso di formazione, Scuole in rete Battisti, Caronda, Doria Tempesta, sul tema “Filosofia per bambini”, nei giorni 4, 5 e 6 dicembre 2006 presso il I Circolo Didattico “Cesare Battisti” Via S. M. de La Salette, 76 – Catania (www.battistix.it ). Le attività formative, organizzate dal dirigente scolastico, M. Paola Iaquinta, e destinate a bambini/e, docenti e genitori, sono state condotte da Oscar Brenifier, Presidente dell’”Institut de pratiques philosofiques”- France (www.brenifier.com ).
 
Il filosofo francese Oscar Brenifier, promotore di laboratori di pratica filosofica ed autore dei testi per ragazzi pubblicati nella collana “Piccole e Grandi Domande” dalla casa editrice Giunti, nello scorso mese di dicembre ha incontrato i bambini e le bambine della scuola primaria “Battisti” di Catania. Durante i workshop, i docenti delle scuole in rete aderenti al progetto (Battisti, Doria, Caronda, Tempesta) hanno osservato come si possa fare pratica filosofica con i bambini, lavorando con il pensiero, razionalizzando le intuizioni e fornendo stimoli per l’ approfondimento e l’analisi delle ragioni delle nostre affermazioni. Nel corso di apposite sessioni, Oscar Brenifier ha anche incontrato docenti e genitori, per sottolineare l’importanza dello sviluppo del pensiero critico e costruttivo, che avviene problematizzando, concettualizzando ed esemplificando ciò che si pensa e ciò che si dice. 
Ecco le parole del formatore, Oscar Brenifier: “Nella discussione ognuno ha dato spazio al proprio pensiero, imparando a pensare “in comune”, per raggiungere una propria identità e autonomia sociale e ha “allenato” la capacità di fare e farsi domande sulle questioni della vita, nutrendo la mente con le idee. Questa è la pratica filosofica!
Al workshop “Philo – cafè”, cui hanno partecipato con interesse molte mamme mosse dal desiderio di far parte del coinvolgente “teatro del pensiero”, è intervenuto il vicesindaco avv. Giuseppe Arena, lodando le attività formative promosse dalla scuola “C. Battisti”.
Per approfondimenti: www.battistix.it
 
 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6288.html