CEPU E GRANDI SCUOLE, LA GRANDE FREGATURA?
Data: Giovedì, 11 gennaio 2007 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


Cepu e Grandi Scuole: gioie e dolori?

A distanza di tre anni Studenti.it realizza una nuova inchiesta su quello che è uno dei più noti enti di assistenza allo studio. Vogliamo verificare se, in tanti mesi, qualcosa è cambiato oppure no. Stavolta abbiamo raccolto anche la testimonianza dell'azienda, da confrontare con gli ultimi racconti arrivati in redazione

a cura di Marta Ferrucci 
Qualche anno fa la redazione di Studenti.it ha svolto un'inchiesta su Cepu e Grandi Scuole partendo da segnalazioni di utenti rimasti decisamente poco contenti dei servizi acquistati.
 Alcuni denunciavano tutor non all'altezza della situazione, disguidi amministrativi, burocratici e formativi che a qualcuno hanno fatto perdere intere sessioni d'esame e diverse migliaia di Euro.
 Le polemiche su questi disservizi non si sono mai placate e, a distanza di anni, ci siano sentiti in dovere di verificare come stanno le cose anche perchè, da parte di Cepu, sono arrivati segnali di un tentativo di migliorare i servizi offerti ed il rapporto con i clienti.

Come stanno davvero le cose?
 Nonostante verifichiamo che su Studenti.it continuano ad arrivare tutti coloro che sentono il bisogno di raccontare la loro dissavventura con Cepu, è tuttavia doveroso dire che l'azienda ha inserito dei correttivi affinchè i clienti insoddisfatti siano sempre meno: ad esempio Cepu ci segnala che sono da poco state inserite delle condizioni integrative ai contratti che gli studenti stipulano con l'azienda: queste garantiscono la ripreparazione, senza alcun onere a carico del cliente, in caso di mancato superamento delle prove d'esame per le quali lo stesso ha acquistato l'assistenza didattica prevista nel contratto.
Ci sono poi le telefonate ai clienti - sia all'inizio dell'erogazione del servizio che dopo 6 mesi - per verificare la loro soddisfazione ed infine è presente un Ufficio Clienti a livello di Direzione Generale dove rivolgersi per qualsiasi richiesta, osservazione o lamentela.

Questi accorgimenti però evidentemente non bastano a risolvere tutti i disservizi. Ci rendiamo conto che, tra centinaia di clienti, è facile trovarne qualcuno insoddisfatto tuttavia riteniamo che alcuni dei problemi sollevati dalle persone che ci hanno contattato siano abbastanza gravi e vadano al di la' del semplice disservizio o disguido.
 Ad esempio a Paola, ragazza russa che vive a Milano, nel colloquio con Cepu era stato assicurato che avrebbe potuto fare l'esame di maturità da privatista attraverso di loro e, dopo aver sottoscritto un contratto da 9.800€ per 3 anni di assistenza, ha scoperto dal Provveditorato agli studi che i cittadini extracomunitari non possono fare l'esame di stato da privatisti: il servizio acquistato da Cepu, insomma, era del tutto inutile. Paola ha provato ad annullare il contratto ma per settimane non è riuscita ad entrare in contatto con le persone competenti a trattare il suo caso. C'è riuscito solo il suo avvocato e la sua situazione oggi è tutt'altro che risolta. Che fine ha fatto l'Ufficio Clienti?

Tra le testimonianze arrivate in redazione c'è chi, addirittura, ha scoperto che la Fitness Academy del Cepu a cui si era iscritto per ottenere l'agognato tesserino da istruttore sportivo non gli avrebbe mai permesso di raggiungere tale qualifica in quanto l'accordo tra Cepu e la Federazione sportiva di riferimento non era stato rinnovato. Il protagonista di questa vicenda ha perso molti mesi e riottenuto i suoi soldi solamente dopo moltissime insistenze.

Nonostante gli anni passino i racconti degli ex clienti Cepu si somigliano sempre molto. Quello che hanno in comune e che salta subito agli occhi è un primo approccio estremamente rassicurante con gli addetti Cepu che descrivono servizi ed assistenza eccezionali. Dopo la firma del contratto, però, le cose cambiano: chi ci ha scritto racconta di aver aspettato mesi per avere un piano di studi, di non aver mai avuto un tutor, di aver ricevuto il materiale didattico sbagliato o di non essere stato iscritto all'esame ed in tutti i casi, chi ha provato a mettersi in contatto con gli uffici, non ci è riuscito se non attraverso il proprio avvocato.
 Insomma, mentre Cepu è di una efficienza incredibile nel sollecitare ed ottenere i pagamenti da parte di chi si rivolge a loro, non lo è altrettanto nel rimborsare chi ne ha diritto che, il più delle volte, si ritrova a dover aspettare mesi -se non anni- e mettere in mezzo un legale, ed anche questo ha il suo costo!






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6273.html