COSA CAMBIA PER LA SCUOLA DAL 1 GENNAIO PER EFFETTO DELLA FINANZIARIA
Data: Marted́, 09 gennaio 2007 ore 00:05:00 CET
Argomento: Redazione


Cosa cambia dal 1° gennaio
 per effetto della Finanziaria.

da  TuttoscuolaNews N. 274, 8 gennaio 2007

 

La Finanziaria 2007 (legge 27 dicembre 2006, n. 296) modifica, cancella, riforma e innova una cinquantina di istituti normativi riguardanti il sistema di istruzione, distribuiti in 34 commi (su Tuttoscuola la Finanziaria 2007 per la scuola in sintesi). E la maggior parte delle nuove disposizioni dovrebbe trovare graduale attuazione nel corso di quest'anno.

Un gran lavoro attende il ministero della Pubblica Istruzione nei prossimi mesi per dare concreta applicazione alle principali norme. Un percorso a tappe, alcune delle quali già raggiunte.

Con l'entrata in vigore della Finanziaria 2007 sono già operanti dal 1° gennaio alcune modifiche, per le quali il MPI ha fornito le prime informative.

È nata l'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica e contestualmente sono stati soppressi gli IRRE che confluiscono, insieme all'Indire, nell'Agenzia stessa. In attesa della costituzione dei nuovi organismi direttivi, il Presidente del Consiglio, su proposta del ministro Fioroni, nominerà uno o più commissari.

Dal 1° gennaio sono anche decaduti il presidente e il comitato direttivo dell'Invalsi che la legge finanziaria ha parzialmente riformato. Anche in questo caso, il Presidente del Consiglio, su proposta del ministro Fioroni, nominerà un commissario.

Anche i collegi dei revisori dei conti che, fino al 31 dicembre scorso, svolgevano funzioni di controllo presso ogni istituzione scolastica, sono riformati dal 1° gennaio: da tre componenti il collegio si riduce a due (decade quello designato dall'Ente locale) che restano temporaneamente in carica fino alle nuove designazioni.

Dal 1° gennaio, infine, le graduatorie permanenti sono trasformate in graduatorie ad esaurimento.
 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6258.html