PROGETTO M@T.ABEL
Data: Venerdì, 05 gennaio 2007 ore 22:19:30 CET
Argomento: Associazioni


Giovedì 14 dicembre 2006, presso la Scuola Media “Date Alighieri” di Catania l’Ispettore Nicoletti dell’U.S.R. ha presentato alle scole della Sicilia Orientale il Progetto M@t.abel .

Tale progetto indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione sarà realizzato in collaborazione con Indire, UMI (Unione Matematica Italiana) e SIS (Società Italiana di Statistica) e si pone come obiettivo una rinnovata formazione dei docenti di matematica che operano nell’intero territorio italiano, puntando a una nuova metodologia d’approccio all’insegnamento-apprendimento della matematica.

Esso è rivolto, in una prima fase, ai docenti della scuola secondaria di primo grado e ai docenti del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Nella fase di realizzazione del progetto i docenti partecipanti saranno affidati a tutor formati a livello nazionale dall’Indire. Per Catania i docenti tutor sono il prof. Greco, il prof. Petrone, la prof.ssa Milone, la prof.ssa Lo Cicero e la prof.ssa Formica.

La formazione avverrà tramite tre incontri in presenza, una fase on-line durante la quale i partecipanti al progetto sperimenteranno in classe le attività proposte e si scambieranno attraverso la rete i risultati ottenuti e un incontro finale in presenza per una valutazione finale dell’esperienza fatta.

I contenuti si riferiscono alle pubblicazioni dell’UMI “Matematica 2001” e “Matematica 2003” scaricabili su internet dal sito dell’UMI.

Nei prossimi giorni, dopo un seminario di formazione per i tutor, che si terrà a Montecatini dal 10 al 12 gennaio 2007 sarà diramata una circolare da parte dell’U.S.R. per le modalità di partecipazione ai corsi le cui sedi saranno le scuole di appartenenza dei tutor.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6233.html