MORTE DI SADDAM, ARRESTATO L'AUTORE DEL VIDEO
Data: Mercoledì, 03 gennaio 2007 ore 14:49:50 CET
Argomento: Comunicati


Morte di Saddam, arrestato l'autore del video
La stampa saudita: Al Sadr incappucciato presente all'esecuzione. Centinaia di nostalgici del deposto regime alla tomba dell'ex rais

BAGDAD - L'autore del filmato non autorizzato dell'impiccagione dell'ex presidente iracheno Saddam Hussein è stato arrestato. Lo ha riferito poco fa l'emittente Tv panaraba al Arabiya. Citando fonti proprie, l'emittente si limita per il momento a riferire la notizia con una striscia in sovrimpressione sulla normale programmazione.

L'AUTORE DEL FILMATO - In mattinata il vice procuratore generale del tribunale iracheno, Faraun al-Fatalawi, citato dalla tv araba «al-Jazeera», aveva sostenuto che a riprendere con un telefono cellulare gli ultimi istanti di vita dell'ex presidente iracheno era stato un funzionario del governo di Bagdad. Secondo il giudice, due alti funzionari del governo sarebbero entrati all'interno della stanza del patibolo con i loro cellulari nonostante non fosse consentito l'ingresso con i telefoni. Il giudice sostiene inoltre di conoscere il nome di chi ha ripreso il video, ma di non volerlo divulgare. Secondo il «New York Times», al momento dell'esecuzione di Saddam era presente il consigliere per la sicurezza nazionale, Mouafiq al-Rubei, con il suo telefonino.

AL SADR ALL'IMPICCAGIONE - Intanto si apprende che il leader sciita Moqtada al-Sadr sarebbe stato presente al momento dell'esecuzione della condanna a morte di Saddam Hussein, nel quartiere al-Qadhimiya di Bagdad. È quanto sostiene questa mattina la stampa saudita mentre centinaia di nostalgici del deposto regime continuano a rendere omaggio a Saddam davanti alla sua tomba nei pressi di Tikrit, dove è stato revocato il coprifuoco. I due quotidiani «al-Riadh» e «al-Watan» citano come fonte alcuni testimoni oculari. «Ho visto al-Sadr indossare il passamontagna nero all'interno della stanza - ha spiegato il testimone - ed era anche presente Abdulaziz al-Hakim. Erano tra i sei uomini a volto coperto che si vedono nelle immagini diffuse dalla tv». Secondo il giornale di Riad, al-Sadr avrebbe posto come condizione al premier iracheno Nuri al-Maliki per rimanere all'interno del governo di vedere uccidere personalmente Saddam prima della fine dell'anno. Altre testimonianze parlano di uomini a volto coperto che hanno inneggiato a Moqtada al-Sadr, come appare dalle immagini riprese con il telefonino, erano giunti sul posto accompagnati da un'alta personalità politica. Secondo il giornale «al-Watan», che cita come fonte alcuni siti Internet vicini alla guerriglia irachena, al-Sadr sarebbe l'uomo a volto coperto che appare in video proprio dietro le spalle di Saddam poco prima che gli venga posto il cappio al collo. Interpellati dagli stessi quotidiani, i dirigenti del movimento sadrista negano però un loro coinvolgimento nell'esecuzione della pena di morte a Saddam e sostengono che gli slogan in favore di Moqtada sono il frutto di iniziative personali delle guardie carcerarie.
03 gennaio 2007






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6208.html