Rassegna dei presepi fra lava e acqua
Data: Domenica, 31 dicembre 2006 ore 12:44:59 CET
Argomento: Rassegna stampa


Tutto pronto per il taglio del nastro della Prima Rassegna dei Presepi e della Nativitā alle Gole dell'Alcantara di contrada Larderia a Motta Camastra, previsto per sabato 23 dicembre alle ore 11.30.

All'interno della Serra Polivalente del Parco Geologico e Botanico delle Gole Alcantara, area compresa nel parco Fluviale dell'Alcantara, č stata allestita la prima Mostra-Rassegna dei Presepi e della Nativitā, con manufatti artigianali di pregevole fattura provenienti dalle province siciliane: opere monumentali, presepi tradizionali e innovativi, realizzati con materiali di scarto e inusuali.

E ancora, presepi realizzati con plastica, sughero, alluminio, argilla e altri materiali, seguendo la tradizione o dando interpretazioni di fantasia.

Spicca, tra i manufatti monumentali, il Presepe che per la prima volta ricostruisce fedelmente, con giochi d'acqua e vegetazione autentica, lo scenario incantevole delle Gole d'Alcantra e del fiume omonimo.

L'opera realizzata sotto la direzione della famiglia Vaccaro, proprietaria degli insediamenti turistici in loco e che ha messo gratuitamente a disposizione la struttura per realizzare la kermesse, č frutto del lavoro certosino di settimane e si preannuncia come vera e propria attrattiva turistica.

In mostra, tra gli altri, anche i manufatti dei bambini dei centri AIAS di Taormina, Randazzo e Acireale. Opere pregevoli, queste ultime, che di fatto annullano le barriere della diversitā e consegnano un messaggio attualissimo di solidarietā e condivisione dei valori cristiani dell'amore e dell'amicizia, come ha sottolineato Armando Sorbello, presidente della sezione Aias di Acireale in visita alla mostra in fase di completamento.

Allestito anche un percorso degli antichi mestieri e della civiltā contadina. A tagliare il nastro, Luigi Lino che, assieme alla moglie, signora Nuccia Di Franco Lino, presidente del Fondo Siciliano per la Natura, č stato fautore convinto, giā negli anni scorsi, della valenza del parco Botanico e Geologico delle Gole Alcantara.

La Rassegna, curata da Andrea Cuzzubo resterā aperta per tutto il mese di gennaio 2007 e, successivamente, verrā celebrata una giornata di festa con la consegna degli attestati di partecipazione a tutti gli enti e gli espositori. L'ingresso č libero.

Andrea Cuzzubo







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6186.html