L'E-LEARNING E' MORTO, VIVA L'E-LEARNING
Data: Sabato, 30 dicembre 2006 ore 00:05:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


L'e-learning è morto, viva l'e-learning
 18 Dicembre 2006
 Il futuro dell'e-learning è fuori dalle piattaforme, lontano dal semplice sviluppo digitale dei contenuti e dei learning object. E' nel web, nelle community e senza la "e-". Il dibattito sull'apprendimento supportato dalle nuove tecnologie si riaccende grazie alla nascita di alcune iniziative che vogliono ripensarne il significato e mettere in discussione quanto fatto (o non fatto) finora.
Si parte da eLearning Papers, pubblicazione online legata all'esperienza del portale Elearningeuropa.info che offre articoli, interviste e buone pratiche relativi all'e-learning. Obiettivo è aggiungere una nuova dimensione allo scambio di informazioni sull’e-learning in Europa e dare un nuovo impulso alla ricerca nel settore. Gli articoli presentano vari punti di vista sulla situazione attuale e le tendenze di e-learning nei quattro settori principali di cui tratta elearningeuropa.info: scuole, università, formazione e occupazione, educazione e società. Si parla di tecnologie, pedagogia, processo, qualità e valutazione, eInclusion e ambienti di formazione. Ogni anno usciranno cinque numeri di eLearning Papers, ognuno dei quali conterrà un editoriale, articoli, interviste e resoconti. La rivista offre a tutti gli interessati l’opportunità di pubblicare i loro testi e di essere letti in tutta Europa.
Dal libro E-learning 2.0. Il futuro dell’apprendimento in rete, tra formale e informale pubblicato da Erickson nasce l'omonimo sito, progetto del Laboratorio tecnologie dell’educazione dell’Università di Firenze. Con articoli, interventi e segnalazioni, gli autori invitano a partecipare e riflettere su un uso diverso della rete per insegnare e apprendere. Il libro e il sito mettono in evidenza i limiti dell’approccio fino ad oggi seguito da gran parte delle esperienze di e-learning, prospettando uno scenario di seconda generazione teso all’integrazione tra le metodologie di e-learning formal e informal, che valorizza la dimensione sociale della rete. "E-learning 2.0 è l’idea di riscoprire l’importanza del web come spazio per l’apprendimento. - scrivono i curatori - Fuori dalle piattaforme… il mondo è grande. Cercheremo di comprenderlo meglio, insieme".
Va infine visitato il blog Oltre l'e-learning, di Gianni Marconato, psicologo ed esperto di formazione. Il sito, spiega l'autore, ospita riflessioni sugli usi didattici delle tecnologie. "Non sull’e-learning, che non ho mai amato né come termine né come visione che offre dell’apprendimento e delle tecnologie. - precisa - Apprendere è 'altro'; le tecnologie hanno usi cognitivamente meno 'poveri' di quelli fatti nell’e-learning". Marconato racconta le proprie e altrui esperienze di utilizzi “ricchi” delle tecnologie per andare oltre il mito di un'istruzione meno costosa o più facile o "finalmente alla portata di tutti".


Web
Elearning papers <http://www.elearningpapers.eu>

E-learning 2.0 <http://www.e-learning2.it>

Oltre l'e-learning <http://oltreelearning.blogspot.com/>








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6176.html