UN SEDICENNE SEVIZIA IL COMPAGNO DISABILE
Data: Sabato, 23 dicembre 2006 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


Un sedicenne sevizia il compagno disabile

  22 dicembre 2006 - Il Giorno
Gli ha spento due sigarette sul collo

 di Massimiliano Saggese

 Rozzano. spegne due sigarette sul collo del compagno di classe disabile. Il vile episodio di violenza è accaduto a Rozzano, all'uscita dal Centro di formazione professionale di via Oleandri, diretto da Michele Cafagna. Chiameremo la vittima Angelo, con un nome di fantasia che usiamo per proteggerlo, tenendo nell'anonimato chi ha già dovuto subire un gravissimo episodio di violenza. Angelo è un giovane disabile mentale di Motta Visconti. Ha subito un gesto assurdo e vigliacco, sotto gli occhi di altri quattro compagni di scuola che hanno assistito senza intervenire, anzi divertiti.

 MA ECCO l'agghiacciante cronaca del fatto. Sono da poco passate le 18 e i ragazzi escono dalla sede del Centro di formazione professionale di via Oleandri, nel cuore del quartiere popolare; in gruppetto raggiungono la fermata degli autobus e del capolinea del tram 15.
 Angelo, in disparte, sta aspettando il pullman per tornare a casa, quando gli si avvicina un compagno di classe, D.V. 16enne di Rozzano. Il giovane inizia a prenderlo in giro. Lui non reagisce alle provocazioni. Ma dopo le parole, D.V. passa ai fatti e con una sigaretta si avvicina minaccioso al disabile appoggiando al collo la sigaretta e procurandogli una prima bruciatura. Poi l'aggressore arriva a spegnere la sigaretta sul collo di Angelo. Non contento, accende una seconda sigaretta e continua le sevizie provocando altre bruciature sul collo del giovane e spegnendo così anche la seconda sigaretta.

 ANGELO, spaventato urla e cerca aiuto con lo sguardo ma nessuno interviene, anzi; alla scena assistono altri quattro compagni di classe, si tratta di due ragazzini pievesi e due rozzanesi. Nessuno dei quattro interviene per difendere il compagno di classe e per fare smettere le sevizie, ma assistono divertiti all'accaduto, ridendo e sghignazzando come se stessero assistendo a un film comico.

 L'EPISODIO è stato segnalato ai carabinieri della tenenza di Rozzano, dal responsabile formativo del Cfp. I militari hanno immediatamente avviato le indagini, riuscendo ad individuare il responsabile dell'aggressione, che probabilmente sarà denunciato e gli altri quattro compagni di classe che hanno assistito al grave episodio senza intervenire. Questi quattro ragazzini di 15-16 anni, probabilmente non subiranno conseguenze giuridiche, ma sono moralmente colpevoli del misfatto. Assieme ai loro genitori.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6126.html