DIGISCUOLA :AVVIO FORMAZIONE E SPERIMENTAZIONE ANCHE PER IL 2007-2008
Data: Venerd́, 22 dicembre 2006 ore 13:02:35 CET
Argomento: Comunicati


 

 

 

 

 

 

 

Dipartimento per la Programmazione ministeriale
e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V

Prot. n. 4563

Roma, 19 dicembre 2006

Oggetto: Progetto “DiGi Scuola” (ex Cipe scuola): aggiornamento al piano delle attività.

Facendo seguito alla nota della DGSI prot. n. 2867 del 4 settembre 2006, in merito alle iniziative di cui al piano complessivo delle attività del progetto DIGI scuola, si segnala che il 20 dicembre p.v. è prevista la conclusione della consegna delle dotazioni d'aula (PC portatili e lavagne digitali) alle 556 scuole interessate dal progetto e delle relative attività di addestramento dei docenti al loro impiego.
Per quanto riguarda, invece, l’utilizzo dei voucher per l'acquisto dei Contenuti Didattici Digitali dal marketplace, si segnala che la natura sperimentale del progetto propone di introdurre nuove modalità per l’insegnamento/apprendimento con le nuove tecnologie, previa un’attenta riflessione metodologica che coinvolga tutti i docenti e le scuole interessate.
In tal senso, alla ripresa delle attività scolastiche, dopo la pausa natalizia, saranno presentati e comunicati con apposita nota tempi e modalità della formazione comprendente quella dei docenti all'uso della piattaforma (a cura di Engeneering - gestore della piattaforma tecnologica) e il percorso formativo-metodologico (a cura di Indire).
In corrispondenza con la presentazione delle attività di formazione le scuole verranno abilitate all'acquisto dei contenuti digitali a partire dalla prima settimana di gennaio 2007.
A tal proposito, in considerazione dell’avvio della sperimentazione ad anno scolastico inoltrato ed al fine di permettere una sperimentazione accorta e ponderata che possa completarsi anche in quello successivo, in accordo con il Dipartimento per l’Innovazione Tecnologica,fermo restando l’importo del borsellino virtuale associato alle singole Istituzioni scolastiche che aderiscono all’iniziativa fissato su base regionale e indicato nell’allegato 4 della nota n.2867 del 4/09/06, verrà stabilito e comunicato con apposita nota il tetto di spesa dei voucher per il 2006/2007, offrendo la possibilità di utilizzarne il restante valore nella prima parte dell’anno scolastico 2007/2008, estendendone, di fatto, l’impiego a tutto l’anno solare 2007.

Distinti saluti.

Il Direttore Generale
Fiorella Farinelli 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6118.html