News dalle scuole della provincia di Catania
Data: Giovedì, 21 dicembre 2006 ore 14:41:33 CET
Argomento: Rassegna stampa


- Istituto professionale alberghiero: Studenti e docenti preparano pranzo di Natale «condiviso» in 7 comunità

- I «pastori» al Convitto Cutelli

- Vespucci, nenie e attori bambini

- Da sabato a Castello Ursino in occasione dell'esposizione sul tema della Natività Estemporanea d'arte: mostra dei lavori degli allievi dell'Accademia

- Trecastagni. Disabilità infantile meeting all'Ic «Patti»

- Pedara. Il Consiglio dei ragazzi in visita all'Ars

 

Istituto professionale alberghiero: Studenti e docenti preparano pranzo di Natale «condiviso» in 7 comunità

Gli allievi dell'Istituto professionale alberghiero per il Natale 2006 hanno sposato la causa della solidarietà. Studenti (hanno aderito tutti i 1800 dell'Alberghiero ma solo una parte di loro contribuiranno a realizzare il progetto), docenti, personale Ata e anche alcuni genitori hanno infatti organizzato alla "Giornata di solidarietà e condivisione» che si svolgerà domani, giovedì 21 dicembre, in sette comunità, associazioni e parrocchie di Catania e del suo hinterland, per realizzare un pranzo natalizio offerto a coloro che vivono in una condizione di disagio. «L'idea è nata per caso - afferma il dirigente scolastico dell'Alberghiero, prof. Lorenzo Zingale -. Alcuni ragazzi e docenti hanno pensato che quest'anno il Natale andava vissuto accanto a coloro che soffrono per ragioni diverse è meno fortunato di tanti altri. In un primo momento ero esitante. Poi ho aderito perché è un'iniziativa veramente sentita e ho emanato una circolare, con la quale ho cercato di mettere in rilievo quale dovrebbe essere il vero spirito natalizio». Nella circolare il preside, infatti, ricordava come la società consumista abbia sottratto il Natale sia ai poveri che agli emarginati, dimenticando che proprio Gesù è nato povero. «Lo spirito che anima questa iniziativa non è quello di preparare e offrire il pranzo di Natale e basta - continua il prof. Zingale - ma è quello della condivisione con il fratello, sia esso anziano o bambino, disabile o altro. I nostri studenti andranno nelle comunità per cucinare i cibi insieme con le persone che si trovano in condizioni di disagio, per sedersi accanto a loro, aiutarli, capire le loro esigenze e magari giocare a tombola, fare animazione per i bambini». Intanto già oggi si svolgerà la «linea» (ovvero si preparerà tutto ciò che può essere fatto il giorno prima) nelle sette comunità designate. «Siamo riusciti a comprare tutti gli alimenti e gli ingredienti necessari grazie a dei risparmi - continua il dirigente scolastico -, sono piccole cifre non spese in occasione delle esercitazioni obbligatorie durante il corso dell'anno alle quali vengono invitati i "clienti" cioè degli ospiti per assaggiare i piatti. In più sono state aggiunte alcune offerte per l'acquisto di regalini e degli addobbi natalizi». Il menù dei sette pranzi è diversificato in base alle esigenze di ogni comunità, sia che si tratti di anziani, di bambini o di persone con particolari esigenze dietetiche. Queste le comunità nelle quali si svolgerà la giornata di solidarietà e condivisione: il centro per disabili "Porta Puebla" ad Ognina, il centro per anziani "Casa del Cristo Re", il centro per anziani "Padre Pio", la casa di accoglienza per anziani di Canalicchio, la parrocchia di San Giovanni Galermo, la parrocchia di San Leone, il centro per disabili "Villa Angela" di San Giovanni la Punta.

 

I «pastori» al Convitto Cutelli

Gli alunni del Convitto Cutelli indossano già le vesti di pastori di Betlemme. Domani alle 16 nel cortile avrà luogo una spettacolare ricostruzione dello storico "Presepe Vivente" di S. Francesco d'Assisi cui parteciperanno alunni di Elementari, Medie e Liceo Europeo. Il progetto è coordinato dal rettore Bresmes e realizzato dai prof. Arena, Borzì, Brullo, Gulizia e Luca.

 

Vespucci, nenie e attori bambini

Presepe vivente alla «Vespucci». Sono stati i bambini della Scuola materna paritaria "Campanula" insieme con le loro insegnanti a rappresentare la nascita di Gesù bambino con un sotttofondo di dolcissine nenie cantate dal gruppo folk «Terra di focu». Emozionatissimi i genitori dei bimbi, orgogliosa la responsabile della scuola materna comunale paritaria Giusi Sciuto.

 

Da sabato a Castello Ursino in occasione dell'esposizione sul tema della Natività Estemporanea d'arte: mostra dei lavori degli allievi dell'Accademia

Ieri, a castello Ursino, i ragazzi dell'Accademia di Belle Arti hanno cominciato a lavorare su una grande tela per l'estemporanea promossa dall'assessore alla Cultura in occasione della mostra sulla Natività che si tiene nel maniero. Esposte, come abbiamo scritto più volte, la quattrocentesca «Madonna in trono» di Antonello de Saliba e la copia secentesca della Natività di Caravaggio, rubata dalla mafia e mai più ritrovata. A dare il via alla collaborazione, ieri, al castello, il neo direttore dell'Accademia Carmelo Nicosia e i professori Anna Guillot, Giuseppe Frazzetto e Natale Platania che con l'assessore Giuseppe Maimone hanno concordato che gli allievi completeranno la tela e i dipinti entro venerdì in modo da esporli a partire da sabato prossimo. Gli studenti dell'Accademia interpreteranno in maniera libera il tema della Natività servendosi delle tecniche più varie. L'assessore Maimone, intanto, forte del grande interesse suscitato dalle due tele esposte, ha assicurato che la piccola mostra sarà prorogata per tutto il mese di gennaio, in attesa di altre esposizioni.

 

Trecastagni. Disabilità infantile meeting all'Ic «Patti»

Si è svolto nell'istituto comprensivo «Ercole Patti» di Trecastagni, il meeting dal titolo «Disabilità motoria infantile: che fare?» L'incontro, promosso dal Comune di Trecastagni e dalla Fummep (Fondazione umanitaria per le malattie muscolari in età pediatrica), aveva l'obiettivo di sensibilizzare docenti e genitori sugli aspetti invalidanti ed emarginanti della malattia e sui vantaggi di una diagnosi precoce. Sono intervenuti i dott. Falsaperla, Romano e Brancalion. Tra i presenti, oltre alla dirigente scolastica, dott.ssa Maria Catena Trovato, l'ass. Salvo Finocchiaro, che ha espresso l'impegno di sostenere la fondazione.

 

Pedara. Il Consiglio dei ragazzi in visita all'Ars

Il Consiglio comunale dei ragazzi della scuola di Pedara si prepara alla visita culturale all'Ars, organizzata per oggi a Palermo. I ragazzi del «baby consiglio comunale» saranno accompagnati da alcuni docenti e genitori e dall'amministrazione comunale al completo guidata dal sindaco Anthony Barbagallo. A invitare i giovani pedaresi è stato il vice presidente dell'Ars, Raffaele Stancanelli, che assieme agli amministratori ha voluto dare l'opportunità ai baby consiglieri pedaresi di visitare i luoghi della politica regionale per meglio capirne il funzionamento. Nel pomeriggio di domani, inoltre, i ragazzi incontreranno i deputati regionali e potranno assistere a parte dei lavori nell'aula di palazzo dei Normanni.

Alfio Nicolosi

 

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6107.html