Il regolamento associativo del Consorzio AetnaNet
Data: Mercoledì, 20 febbraio 2002 ore 15:32:18 CET
Argomento: Redazione


Fondazione del Consorzio

Le scuole della sperimentazione AetnaNet che, nel corso dell'assemblea svoltasi il 1° ottobre 2001 presso l'ITIS Cannizzaro di Catania, per espressa volontà dei Dirigenti presenti o dei loro delegati, hanno posto le basi organizzative e metodologiche per la costituzione del nuovo Consorzio AetnaNet sono quelle che costituiscono il nucleo iniziale della rete e si intendono come "scuole fondatrici".

Il presente progetto viene formalmente approvato dai Dirigenti Scolastici delle scuole fondatrici del Consorzio AetnaNet riuniti in assemblea costituente.

In tale sede gli stessi Dirigenti sottoscrivono il protocollo d'intesa redatto secondo il seguente modello.

Protocollo d'intesa

I Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche appresso elencate, dichiarano, su mandato degli OO. CC. delle rispettive scuole, di aderire al Consorzio AetnaNet, accettando integralmente il progetto allegato.

In particolare, nel sottoscrivere il presente documento, garantiscono:

la presenza nella loro scuola delle dotazioni minime indicate al punto 2.1.4 del progetto, o l'esistenza di un impegno di spesa per acquisirle;
la costituzione nella loro scuola di uno staff tecnico d'istituto secondo le specifiche di cui al punto 2.1.2;
l'impegno degli OO. CC. della scuola a sostenere economicamente il lavoro dello staff d'istituto.

Scuola

Firma di adesione

Catania lì …………………..

All'atto della firma del protocollo sono già state costituite le scuole polo territoriali, e sono quelle, fra le trenta della trascorsa sperimentazione AetnaNet, che hanno dichiarato la loro disponibilità ad assumere l'impegno.

Il numero delle scuole polo può essere ampliato con successivi inserimenti, con la procedura indicata al punto 4.3. del progetto.

L'accordo di rete, ai sensi del comma 4 dell'art. 7 del DPR 275/99, è depositato presso le segreterie delle scuole, ove gli interessati possono prenderne visione ed estrarne copia.

Nuove adesioni al Consorzio

Il presente progetto verrà pubblicizzato fra tutte le istituzioni scolastiche della provincia di Catania.

Le scuole che intendano partecipare al Consorzio AetnaNet, devono inviare richiesta formale al Presidente del Consiglio di gestione del Consorzio, corredata da una dichiarazione di accordo redatta secondo il seguente modello.

Dichiarazione di adesione al Consorzio AetnaNet

Il Dirigente dell'Istituzione scolastica …………………………………………. dichiara, su mandato degli OO. CC. della sua Scuola, di aderire al Consorzio AetnaNet, accettandone integralmente il progetto.

In particolare, sottoscrivendo il presente documento, il Dirigente garantisce:

la presenza nella scuola delle dotazioni minime indicate al punto 2.1.4 del progetto, o l'esistenza di un impegno di spesa per acquisirle;
la costituzione nella scuola di uno staff tecnico secondo le specifiche di cui al punto 2.1.2;
l'impegno degli OO. CC. della scuola a sostenere economicamente il lavoro dello staff d'istituto.

Data ……………………………………. Firma …………………………..

Il Comitato di Gestione ratifica successivamente l'adesione dandone comunicazione alla Scuola.

Nuove scuole polo territoriali

Le scuole del Consorzio AetnaNet che intendano assumere il compito di Scuola polo territoriale presenteranno formale istanza al Presidente del Consiglio di gestione, dichiarando la loro disponibilità ad assolvere alle funzioni di cui al punto 2.3. del progetto.

Il Consiglio di gestione delibererà in merito dandone comunicazione alla scuola richiedente.

Ritiro dell'adesione al Consorzio

L'eventuale ritiro di una scuola dal Consorzio AetnaNet deve essere presentato al Presidente del Consiglio di gestione.

Le scuole del Consorzio si impegnano, in tale eventualità, a motivare ampiamente la decisione. Ciò al fine di consentire al Comitato tecnico di individuare eventuali disfunzioni in seno al Consorzio e di studiare i possibili correttivi.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-61.html