SI ALLUNGA LA FILA DEI DOCENTI PRECARI VERSO IL RUOLO
Data: Mercoledì, 20 dicembre 2006 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


Si allunga la fila dei docenti precari verso il ruolo


 La legge finanziaria ha recepito nel maxiemendamento, come aveva anticipato "Tuttoscuola" la settimana scorsa, la trasformazione delle graduatorie permanenti in graduatorie ad esaurimento che cesseranno di esistere quando tutti gli iscritti saranno andati in ruolo.
 La lettera c) del comma 602 dispone inoltre che "Sono fatti salvi gli inserimenti nelle stesse graduatorie da effettuarsi per il biennio 2007-2008 per i docenti già in possesso di abilitazione, e con riserva del conseguimento del titolo di abilitazione, per i docenti che frequentano, alla data di entrata in vigore della presente legge, i corsi abilitanti speciali indetti ai sensi della predetta legge n. 143 del 2004, i corsi SISS, i corsi accademici di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID), i corsi di didattica della musica presso i Conservatori di musica e il Corso di laurea in Scienza della formazione primaria. La predetta riserva si intende sciolta con il conseguimento del titolo di abilitazione."
 Tra qualche mese, quando si aprirà l’ultima finestra per aggiornare e integrare per l’ultima volta le vecchie graduatorie permanenti/esaurimento, potranno iscriversi, dunque, varie categorie di docenti che andranno ad aggiungersi ai 237.269 iscritti che attualmente risultano già in posizione attiva.
 Dalle scuole di specializzazione per insegnanti della scuola secondaria (SISS) verranno 22.938 iscrizioni; dai corsi in scienze della formazione primaria ne verranno altri 25.883.
 A questi 48.821 docenti dovranno essere aggiunti anche quelli che attualmente stanno frequentando presso le diverse università i corsi abilitanti speciali previsti dalla legge 143/2004: una quantità difficile da definire con esattezza (alcune migliaia nelle università campane, alcune centinaia in quelle lombarde).

Nota: TuttoscuolaFOCUS martedì 19 dicembre 2006






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6088.html