Percorso di educazione alla legalità: ''Non barattare i diritti con i favori'' - Progetto ''I Pizzini per la legalità''
Data: Lunedì, 18 dicembre 2006 ore 01:03:13 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La Fondazione “Progetto Legalità”, costituita in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia, unitamente all’Assessorato Regionale ai Beni Culturali ed Ambientali ed alla Pubblica Istruzione ed all’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia intende proseguire il percorso progettuale finalizzato a contribuire a diffondere la cultura della legalità, della cittadinanza e della libertà, coinvolgendo, attraverso percorsi durevoli, le istituzioni educative, per offrire ai giovani un’alternativa, una possibilità per costruire un orizzonte esistenziale diverso, fondato, innanzitutto, sul rispetto di sé e degli altri.

Si vuole, così, proseguire ed alimentare, ulteriormente, l’azione rivolta alle scuole che, anno dopo anno, ha coinvolto oltre 3.500 classi di tutta Italia in percorsi centrati sui seguenti temi: “Senso della Legalità” (a.s. 2002-03), “Memoria delle vittime della Mafia” (a.s. 2003-04), “Costituzione” (a.s. 2004-05) e “Lotta al Racket ed all’Usura” (a.s. 2005-06).

Il percorso, individuato per il corrente anno scolastico, mira in particolare all’attuazione del progetto “Non Barattare i diritti con i favori - I pizzini per la legalità”, presentato in anteprima nazionale a Catania lo scorso 13 novembre.

Il progetto è finalizzato a sostenere - partendo dal sistema scolastico quale incubatore primario di valori - la partecipazione attiva di tutti gli individui nella vita politica, civica, sociale, attraverso comuni azioni nell’ambito culturale e nelle iniziative educative e formative. Il percorso intende approfondire - in un unicum di intervento - l’ambito di formazione della coscienza civica, con lo scopo non di trasferire nozioni di legalità, bensì di costruire un sistema civico fortemente orientato al sentimento di legalità.

In tal senso, con questa iniziativa, si vuole offrire uno schema di riferimento che dia spunti per mettere in moto il processo creativo degli alunni e susciti in loro la coscienza di dovere e di potere vivere secondo le regole della convivenza civile, nel rispetto degli altri e nell’onestà, valorizzando al contempo il patrimonio culturale ed identitario del territorio e promovendo la messa in rete delle esperienze.

Il Progetto intende realizzarsi con l’attiva partecipazione di un ampia Rete istituzionale ed operativa diffusa su tutto il territorio nazionale ed, in particolare, nelle regioni del Sud Italia. Considerato l’elevato valore educativo, si trasmette copia del Progetto, perché le istituzioni Scolastiche possano valutare, in piena autonomia, l’opportunità di aderire.

Per ulteriori informazioni, si prega di fare sempre riferimento allo staff del «Progetto Legalità» c/o Matmix Consulting srl - tel. 091.3819519 - fax. 091.3819518 - info@matmix.it 

 

Scheda Progetto







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6074.html