Accordo del consorzio aetnaet con Ingegneria per la formazione
Data: Venerdì, 04 ottobre 2002 ore 18:44:36 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Catania 4-10-2002 Si è svolta presso l'istituto tecnico «Cannizzaro» di Catania la riunione del consiglio di gestione del consorzio «AetnaNet» al quale hanno aderito 80 scuole della Provincia di Catania.

Durante l'incontro sono stati discussi vari argomenti riguardanti l'attività del consorzio nato a seguito della attribuzione alla scuola dell'autonomia organizzativa e didattica. La rete di scuole costituita a Catania da qualche anno ha sviluppato la sua attività raggiungendo livelli di notevole rilievo tanto da costituire un vanto per il Meridione di Italia. I siti telematici attivati dalle varie scuole vengono raggiunti ormai da numerosi 'visitatorì che attingono notizie varie riguardanti il funzionamento delle scuole e gli aspetti organizzativi e didattici predisposti. Il punto di maggiore attrazione è costituito però dal sito centrale che offre un effettivo servizio al mondo scolastico ed ai relativi utenti. La moderna rete di scuole è proiettata verso il raggiungimento di mete ancora più ambiziose tanto che è stata decisa la partecipazione allo Smau di Milano in collaborazione con la provincia regionale di Catania.

Tra le decisioni più importanti adottate dal Consiglio di gestione figura la costituenda Ats (Associazione Temporanea di Scopo) che sarà stipulata con il dipartimento di ingegneria informatica e telecomunicazione dell'università di Catania; la costituzione dell'Ats rappresenterà senz'altro una occasione di ulteriore sviluppo del consorzio che si propone di realizzare azioni destinate a diffondere l'uso di risorse tecnologiche e multimediali nella didattica e di gestire con sistemi avanzati le infrastrutture tecnologiche delle reti di scuole, nonchè, l'attuazione del piano relativo alla formazione del personale docente delle scuole su tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

In tal senso si è già espresso il consiglio del dipartimento di Ingegneria informatica che, nell'adunanza del 5 settembre scorso, ha approvato il progetto dando mandato al direttore ed al segretario amministrativo del consiglio di seguire l'iter delle procedure. Nella stessa occasione il consiglio del dipartimento ha indicato come presidente del comitato scientifico che coordinerà il progetto, il prof. Alberto Faro, della facoltà di ingegneria. Il presidente del consorzio è il dirigente scolastico prof. Salvatore Indelicato, che dirige l'istituto tecnico «Cannizzaro» di Catania e fa parte del direttivo dell'associazione nazionale presidi di Catania.

Mario Castro







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-604.html