Il presidente dell'ANAAM, Mancuso Giuseppe, protesta con la nostra redazione per la pubblicizzazione della disfida interna.
Data: Marted́, 12 dicembre 2006 ore 22:43:47 CET
Argomento: Opinioni


Riceviamo e pubblichiamo su espressa richiesta del mittente:

Studio Legale Distefano
Avv. Francesco Distefano - Avv. Elisa M. Distefano- Avv. Cristina Mancuso
Via Mazzini 205, 92100 AGRIGENTO – Tel/fax 0922.605478
e-mail: distefano.legale@libero.it
Spett.le CONSORZIO AETNANET WWW.AETNAnet.org,


Nell’interesse e per mandato del Signor Giuseppe Mancuso, avendo appreso della pubblicazione sul Vostro sito della “comunicazione” in merito “alla A.N.A.A.M. Scuola” firmata dai Signori Giuseppe Circo ed Angelo Miliziano, dal chiaro intento diffamatorio nei confronti del mio assistito, con la presente Vi si diffida e Vi si intima al rimuovere la comunicazione sopra citata, e comunque si invita a pubblicare la presente quale controdichiarazione del mio assistito.
Con espresso avvertimento che ove ciò non accadesse ci si rivolgerà all’Autorità Giudiziaria, nelle sedi penale e civile per l’ accertamento delle responsabilità, tutelando in tal modo gli interessi a me affidati.
Si fa altresì presente che la pubblicazione nel Vs. sito della suddetta “comunicazione” avente contenuti non veridici riguardanti il sig. Mancuso costituisce grave lesione del nome e dell’immagine a danni del mio assistito e palese violazione di diritti della riservatezza, tutelabili anche innanzi l’Autorità garante della privacy.
Con riserva di accertare i danni già arrecati per richiederne il risarcimento.
Certa che prevalga il buon senso, in attesa di Vostro riscontro, porgo distinti saluti.
F/to Avv. Cristina Mancuso

La risposta della redazione

Gent.ma avv. Cristina Mancuso

In relazione alla diffida in calce riportata finalizzata alla rimozione dal ns sito dell'articolo citato riferito alla lettera dei sig. Circo e Miliziano e alla richiesta di pubblicazione della stessa diffida, si forniscono i più ampi ed esaustivi chiarimenti.
Fatto
In data 4.12.2006 ore 18.25 perviene all'indirizzo di posta elettronica di tutte le scuole della Sicilia e presumibilmente dell'intero paese una e-mail postata dall'account angeguardian@libero.it che contiene una lettera aperta prodotta dagli Assistenti Giuseppe Circo e Angelo Miliziano con espressa indicazione di affiggere una copia all'albo della scuola.
In quanto lettera aperta e con relativa firma inequivocabile il nostro sito che si occupa di tutto quello che succede nella scuola siciliana e nazionale la riportava integralmente senza alcun commento, in quanto tutto quanto ivi contenuto è ed è riferibile alla sola responsabilità dei sig.ri Circo e Miliziano.
Il nostro redattore infatti per tutelare il destinatario della lettera non ha voluto e non ha espresso alcun commento che avrebbe questo si potuto essere interpretato come avallo o come condivisione. Niente di tutto questo.
Tant'è vero che non appena è arrivata per e-mail dall'account anaamscuola@virgilio.it a tutte le scuole della Sicilia e presumo d'Italia la lettera di smentita del Sig. Mancuso il 10.12.2006 alle ore 11.32, la stessa è stata subito inserito un articolo da parte dello stesso redattore in data 11-12-2006, che riporta integralmente tale smentita, senza alcun commento com'era avvenuto per la precedente lettera. Ciò a dimostrazione del fatto che la nostra redazione non ha voluto e non ha inteso prendere alcuna posizione a favore nè dell'uno nè dell'altro.
Tale articolo è consultabile al link http://www.aetnanet.org/catania-scuola-notizie-5984.html
La smentita del sig. Mancuso ha avuto lo stesso rilievo editoriale e la stessa impostazione redazionale della lettera dei sig. Circo e Miliziano e pertanto nulla può essere addebitato alla nostra redazione che ha così tutelato ampiamente con la dovuta attenzione e precauzione i diritti di tutti.
La stessa smentita del sig. Mancuso era indirizzata agli albi sindacali delle scuole pubbliche e pertanto ambedue le parti in questione ahnno inteso rendere pubblica la loro polemica politico-sindacale e nessuna responsabilità in ordine a presunte violazioni di privacy può essere imputata al sito nostro che si è limitato a svolgere la sua funzione pubblica di informazione rivolta all'opinione pubblica scolastica.
La stessa opinione pubblica a cui hanno inteso rivolgersi gli autori della querelle.
Per quanto riguarda la richiesta di pubblicazione di questa diffida provvederò personalmente a pubblicarla sul sito questa volta opportunamente inquadrata e commentata.

In allegato tutta la documentazione probatoria
- e-mail di Circo e Miliziano
-Lettera di Circo e Miliziano
- e-mail del sig. mancuso
-lettera del sig. Mancuso
Distinti saluti

Il presidente del consorzio







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6003.html