Agrigento, lì 11/12/2006
Alla F.L.P. (Federazione Lavorato Pubblici e Pubbliche Funzioni)
Via Piave, 61 00187 ROMA
Agli Assistenti Amministrativi LORO SEDI
Oggetto: Risposta al Sig. Mancuso Giuseppe.
I sottoscritti Circo Giuseppe, nato a San Biagio Platani l’01-02-1959 e residente in Caltabellotta C/da San Marco, e Miliziano Angelo nato a Cattolica Eraclea l’11-11-1955 e residente in Porto Empedocle Via Venezia, 2, ex componenti del Direttivo Nazionale e della Segreteria Generale dell’A.N.A.AM. Scuola e ex Referenti Provinciali dell’A.N.A.AM. Scuola della provincia di Agrigento
PREMESSO
La nostra del 27/11/2006.
La fusione per incorporazione dell’A.N.A.AM. Scuola con la FLP, con atto notarile del 30-01-2006.
Che le cariche conferite dalla organizzazione sindacale incorporata cessano di diritto.
CONSIDERATO
che, nonostante quanto sopra, il Sig. Mancuso Giuseppe, a tutt’oggi, dichiara di essere presidente nazionale dell’A.N.A.AM. Scuola.
Che in detta qualità il Sig. Mancuso e soggetto dallo stesso nominato, continua a convocare in maniera del tutto arbitraria ed arrogante assemblee dell’A.N.A.AM. Scuola.
RITENUTO
Che l’A.N.A.AM. Scuola, come detto, e qui si ribadisce, non esiste più.
Infatti, oltre alle vuote parole, ancorché richiesti, non sono mai pervenuti (ne potrebbero pervenire), né dalla A.N.A.AM. né dalla FLP, documenti che potrebbero smentire quanto sopra affermato.
Spieghi (e documenti), il Sig. Mancuso come può lo stesso dichiararsi presidente di una associazione se non esiste più per atto notarile l'associazione stessa.
Spieghi (e documenti) il Sig. Mancuso, a che titolo ha nominato congresso di Chianciano.
Spieghi (e documenti) il Sig. Mancuso, come può continuare ad esistere l'A.N.A.AM.
Spieghi (e documenti) il Sig. Mancuso a tutti gli ex associati ANAAM, se è vero o meno che nel verbale del 28.04.2006 si parlava di “Ratifica adesione F.L.P. - A.N.A.AM.” e se per lo stesso è la medesima cosa l'adesione dalla fusione per incorporazione. (è evidente, e il diritto sindacale dallo stesso evocato lo insegna, che si tratta di due cosa distinte e separate).
Che pertanto, a meno di chiarimenti (documentati) che possano confutare quanto qui ed in precedenza sostenuto, si invitano tutti gli assistenti amministrativi a disertare le riunioni convocate per il 13.12.2006 e il 14.12.2006 perchè convocate da soggetti non titolari di alcuna carica e da parte di una organizzazione non più esistente.
Che, infatti, tra i documenti richiesti al Sig. Mancuso e dallo stesso fatti pervenire, nessuna traccia di legittimità ha l'operato dello stesso dopo la fusione con la FLP.
Che lo stesso non può far finta di ignorare che il direttivo aveva sempre inteso aderire alla FLP e non fondersi per incorporazione con la stessa.
Che i sottoscritti non sono stati i primi a sostenere quanto sopra, infatti già in precedenza l’ex vice presidente nazionale A.N.A.AM. ha apertamente denunciato detta circostanza, tacciando il presidente di non democraticità, non condivisione, non solidarietà e di lontananza dai principi di giustizia ed equità, trasparenza, chiarezza, libertà di opinione.
Che anche la stessa FLP non ha dato alcun riscontro alla raccomandata inviata il 28/11/2006, dimostrando disinteresse per gli assistenti amministrativi iscritti.
Che i sottoscritti avevano a cuore le sorti dell’ A.N.A.AM, e in un ottica di crescita, vedevano di buon grado, l'adesione con la FLP.
Il Sig. Mancuso tradito tutti, continuando ad utilizzare una maschera di buono che non gli appartiene.
Si invita, infine, il Sig. Mancuso a leggere attentamente lo statuto della FLP, in esso non troverà traccia della A.N.A.AM.
All'art. 22 infatti:
prevede un coordinamento nazionale per il settore scuola.
Detto coordinamento è guidato da un coordinatore generale (e non un presidente).
Il coordinatore generale è eletto dagli iscritti del settore.
Il coordinamento nazionale dovrà essere preceduto da un congresso costituente.
Delle due l'una. O, il Sig. Mancuso non ha capito nulla di quello che ha fatto, o ci prova facendo finta di nulla. Entrambe le due ipotesi sono gravi e devono essere valutate dagli assistenti amministrativi.
Per questi motivi, i sottoscritti che non intendono sottrarsi ad un confronto con i colleghi, ma che intendono prima ricevere gli opportuni chiarimenti più volte richiesti, anche per capire, da un punto di vista sindacale, da chi è stata convocata l'assemblea, non parteciperanno all'incontro organizzato del 13 p. v., manifestando sin d'ora la propria disponibilità a partecipare ad un congresso della FLP.
Tutto ciò premesso considerato e ritenuto, i sottoscritti, invitano:
- la FLP a fornire i chiarimenti opportuni.
- Al Sig. Mancuso di evitare di scrivere diffide che non spaventano nessuno e fornire, se può gli opportuni chiarimenti.
- Agli assistenti amministrativi di non perdere del tempo andando ad una riunione convocata da chi non ha poteri ovvero se li ha autoconferiti.
Certi di aver operato per il giusto.
Porgiamo distinti saluti.
F/to Giuseppe Circo
F/to Angelo Miliziano
La precedente lettera del sig. Mancuso Giuseppe del 9.12.2006
Il sottoscritto Mancuso Giuseppe nato ad Agrigento il 23/07/69 ed ivi residente, Assistente amministrativo, in qualità di Presidente Nazionale ANAAM, entrata a far parte della FLP-Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche, avendo preso visione della comunicazione inviata dai Signori Miliziano Angelo e Circo Giuseppe in data 27.11.2006 al Ministero della Pubblica Istruzione, alla F.L.P. al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento, ai Dirigenti Scolastici, alla Procura della Repubblica al suo Dirigente Scolastico ed infine a tutti gli Assistenti Amministrativi escluso il sottoscritto al solo fine di fare chiarezza espone:
Mi sia consentita una disgressione che nasce da una profonda amarezza.
L’amarezza di chi ha creduto, è crede in un progetto, ha lavorato, è lavora per un progetto, ha voluto coinvolgere altri in questo progetto, ed oggi viene accusato di “non dire a tutti “ la verità.
Il progetto si chiamava e si chiama “A.N.A.AM. Associazione Nazionale Assistenti Amministrativi” e fin dalla sua nascita ha voluto tutelare e difendere gli assistenti amministrativi associandoli.
Tutto ciò premesso, mi permetto come Assistente Amministrativo di stigmatizzare il comportamento dei Signori Circo e Miliziano, miei colleghi, che con chiaro intento denigratorio e, con il chiaro intendo di far morire un progetto, ( comunicazione effettuata in piena campagna elettorale), mi addebitano colpe rivolgendosi alle Istituzioni destinatarie della comunicazione citata perché prendano gli opportuni provvedimenti e non sentono il bisogno come colleghi, come associati ad un unico sindacato e come uomini di chiarire ogni cosa.
Infatti, a mio parere sarebbe stato più corretto, se il fine della comunicazione non fosse stato unicamente quello di denigrare la mia persona e ritengo anche i colleghi che con me hanno creduto nel progetto, riferire del mio comportamento agli organi associativi, fare chiarezza e poi eventualmente denunciare le scorrettezze accertate.
Si è scelta un’altra via, forse più conveniente per i propri fini utilitaristici e personali ma non di certo per l’accertamento della verità.
Ma procediamo con ordine.
I firmatari della più volte citata comunicazione scrivono qualificandosi, tra l’altro, come ex referenti provinciali dell’ANAAM Scuola della provincia di Agrigento.
Non riesco a ricordare, né a trovare, nella mia pochezza, tra gli atti ufficiali una delibera che contenga una loro elezione o nomina.
Li invito pertanto, considerato che la presente è diretta anche a loro, a specificarlo in modo che anche su questo sia fatta chiarezza.
I signori Circo e Miliziano lamentano che nell’essere entrati a far parte della FLP né il Direttivo Nazionale, né la Segreteria Generale sono stati informati.
Ebbene, ricordo a me stesso e soprattutto ai miei illustri colleghi che la delibera per poter entrare a far di una grande Federazione, che ci consenta di poter usufruire soprattutto dei distacchi sindacali, (ricordo a tutti che il sottoscritto fino all’anno scolastico scorso, ha usufruito delle proprie ferie per fare proselitismo) è stata decisa il 27 febbraio 2005 a Catania, ad aprile nel congresso nazionale di Montesilvano ed infine nella riunione di Segreteria Generale del 4 del mese di settembre del 2005, quindi, un anno e mezzo fà, sempre alla presenza dei miei illustri colleghi e in quelle occasioni mi si autorizzava ad ottemperare a tutti gli atti necessari.
In virtù di tali atti il Signor Circo è entrato a far parte del Consiglio direttivo nazionale della FLP mantenendo tutte le rivendicazioni del progetto (la difesa degli assistenti amministrativi in un sindacato di categoria). Ieri, eravamo una semplice Associazione, oggi, siamo un vero e proprio sindacato, più forte e più presente su tutto il territorio nazionale. Proprio a seguito di questa crescita, il sottoscritto, convocava la riunione di Chianciano dando vita in maniera democratica e con la rappresentanza di tutte le province e non soltanto delle province siciliane, come qualcuno pretendeva, ai nuovi organi statutari del sindacato.
Adesso, siamo un Sindacato veramente a livello Nazionale.
Giova ricordare che l’essere entrati a far parte della FLP, come ANAAM è stato ritenuto utile dal Direttivo nazionale prima e dalla Segreteria Generale poi nella convinzione che una Federazione potesse garantire maggiormente gli interessi particolari degli assistenti amministrativi considerato che il nostro sindacato di categoria ha mantenuto le linee guida contenute nello statuto, ( non mi sembra che dal mese di febbraio 2005 ad oggi siano cambiate le nostre rivendicazioni, cioè riconoscimento giuridico ed economico del lavoro svolto giornalmente dagli assistenti amministrativi del comparto scuola).
Non risponde al vero che l’ANAAM non esiste più, il Sindacato ANAAM esiste avendo alle spalle una Federazione, la FLP e una Confederazione, la CSE.
Anzi, il progetto ANAAM è rafforzato, e gli assistenti amministrativi possono usufruire dell’esperienza associativa e sindacale della FLP, potendo offrire quei servizi che tutti gli iscritti da tempo ci chiedono, assistenza fiscale tramite il CAF e il Patronato, corsi di formazione per i quadri sindacali, distacchi e permessi sindacali utili per poter operare liberamente su tutto il territorio nazionale.
Tutto ciò è noto ai Signori Circo e Miliziano in quanto loro stessi hanno usufruito dei relativi permessi, ed oggi, è ancora di più comprensibile il loro comportamento, visto che probabilmente si sono candidati alle RSU nella lista dei COBAS o nelle altre OO.SS.
Il Sottoscritto non ha mai voluto creare confusione, anche perché nessun vantaggio può allo stesso derivare dalla confusione.
Occorrerebbe un po’ di buon senso e soprattutto una minima preparazione sindacale, richiesta ad un dirigente sindacale a livello nazionale per comprendere che la campagna e la lista presentata per le elezioni delle Rsu sono state presentate con la sigla della Federazione, così come la delega firmata al momento della adesione al sindacato, per poter raggiungere nel più breve possibile, la rappresentatività sindacale, cioè essere noi, firmatari del CCNL.
Il sottoscritto non può godere di alcun distacco quale presidente ANAAM, semplicemente perchè, noi, non siamo firmatari di contratto, ma ne ha diritto grazie alla Federazione.
I Signori Circo e Miliziano dovrebbero, essendo stati dirigenti sindacali a livello nazionale, conoscere bene la verità ma la tacciono.
I miei colleghi che con il loro comunicato, dicono di voler fare chiarezza, dovrebbero prima chiarire a se stessi le norme di diritto sindacale a cui dovrebbe ispirarsi l’azione di ogni dirigente sindacale .
Il sottoscritto è pronto a chiarire ogni dubbio.
Non teme il confronto ed è pronto a rispondere a tutti gli interrogativi posti dalla comunicazione.
Ciascuno ha diritto di sapere che gli assistenti amministrativi iscritti al nostro sindacato hanno delle sedi dove riunirsi e confrontarsi( Agrigento, Palermo, Bari, Foggia, Cagliari, Torino, Padova, Venezia, Pescara, Taranto, Roma, Napoli, Genova, La Spezia, ecc….)
Ciascuno ha diritto e il dovere di conoscere l’iter procedimentale e la fase in cui si trova il ricorso, ma devono essere i referenti provinciali a doverlo comunicare.
Ed è ben strano che il Signor Miliziano nella qualità di tesoriere chieda notizie del bilancio consuntivo 2005.
Ma il sottoscritto, non intende far polemica.
Sarebbe stato felice di collaborare con due colleghi così attivi e animati da buoni propositi.
“Lo spirto guerrier “ avrebbero potuto utilizzarlo per costruire e non per distruggere.
Certo, che insieme si può agire per il giusto.
Roma 09 dicembre 2006 F.to Giuseppe Mancuso
La lettera-esposto di Circo e Miliziano
Agrigento, lì 27 novembre 2006
Al Ministero della Pubblica IstruzioneVia Trastevere, 76
00153 ROMA
Alla F.L.P. (Federazione Lavoratori Pubblici e Pubbliche Funzioni)
Via Piave, 61 00187 ROMA
Al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di AGRIGENTO
Al Dirigente Scolastico della Direzione Didattica “Don Bosco” di CANICATTI’
Ai Dirigenti Scolastici LORO SEDI
Agli Assistenti Amministrativi LORO SEDI
Alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento
via Mazzini AGRIGENTO
Oggetto:Comunicazione in merito alla A.N.A.A.M. Scuola
I sottoscritti Circo Giuseppe, nato a San Biagio Platani (Ag) l’01-02-1959 e residente in Caltabellotta (Ag) C/da San Marco, e Miliziano Angelo nato a Cattolica Eraclea (Ag) l’11-11-1955 e residente in Porto Empedocle (Ag) Via Venezia, 2, ex componenti del Direttivo Nazionale dell’A.N.A.AM. Scuola, ex componenti la Segreteria Generale dell’A.N.A.AM. Scuola e ex Referenti Provinciali dell’A.N.A.AM. Scuola della provincia di Agrigento
PREMESSO
che il 15/03/2002 grazie ai colleghi Assistenti Amministrativi di Treviso veniva fondata l’A.N.A.AM. Scuola, con lo scopo di rappresentare gli Assistenti Amministrativi del comparto scuola, fino a ieri con sede legale in Agrigento Via Venezuela n. 23;
che con verbale del 04-09-2005 è stata disposta la fusione per incorporazione dell’A.N.A.AM. Scuola con la FLP.
Che con atto notarile del 30-01-2006 l’ANAAM Scuola è stata fusa mediante incorporazione con la FLP (Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche) con sede in Roma Via Piave, 61.
Che, pertanto dal 30 gennaio u.s. l’ A.N.A.AM. Scuola NON ESISTE PIU’, atteso che come previsto dall’atto di fusione le cariche conferite dalla organizzazione sindacale incorporata cessano di diritto.
Che da questa fusione nè il Direttivo Nazionale, nè la Segreteria Generale e nemmeno gli iscritti è stata informata.
CONSIDERATO
che, nonostante quanto sopra, il Sig. Mancuso Giuseppe, a tutt’oggi, dichiara di essere presidente nazionale dell’A.N.A.AM. Scuola.
Che in detta qualità il Sig. Mancuso Giuseppe, convoca a Chianciano in data 29/08/2006 coordinamenti dei referenti provinciali dell’A.N.A.AM. Scuola (?), eleggono gli organi statuari (consiglio nazionale), si auto nomina presidente nominando il consiglio di presidenza, invia note agli Assistenti Amministrativi, al Ministero della Pubblica Istruzione dove si dichiara “onorato di rappresentare gli Assistenti Amministrativi”.
RITENUTO
Che l’A.N.A.AM. Scuola, come detto è stata fusa con la FLP, e che pertanto non esiste più.
Che il Sig. Mancuso Giuseppe non essendo presidente nazionale di alcuna organizzazione che rappresenti gli Assistenti Amministrativi, non è dato comprendere il perché lo stesso continui a porre tutta una serie di comportamenti che hanno ingenerato ed ingenerano confusione in tutti gli ex iscritti A.N.A.AM. Scuola.
In particolare, non è dato comprendere:
- il perché il Sig. Mancuso Giuseppe, nella predetta qualità faccia ancor oggi campagna RSU per l’A.N.A.AM. Scuola.
- il perché il Sig. Mancuso Giuseppe, continui a tacere a tutti gli iscritti A.N.A.AM. la predetta fusione e, di conseguenza, la circostanza che la stessa associazione non esista più.
- il perché continui a godere del distacco quale presidente dell’A.N.A.AM. Scuola.
- il perché continui a chiedere agli iscritti il versamento della quota all’A.N.A.AM. Scuola salvo poi indicare quale numero di riferimento per effettuare le ritenute quello della FLP.
- il perché continui a mantenere e pagare con i soldi degli iscritti una sede nazionale A.N.A.AM. Scuola con sede ad Agrigento via Esseneto n.75
- il perché continui a mantenere un sito ufficiale ANAAM.
- il perché a spese degli iscritti svolga coordinamenti nazionali di una associazione non più esistente.
- il perché non si hanno notizie chiare del ricorso collettivo per le mansioni superiori “ la cosiddetta sospirata AREA “C”.
- il perché non si hanno notizie del conto consuntivo per l’anno 2005.
- il perché, in poche parole, non viene detta a tutti la verità.
Tutto ciò premesso considerato e ritenuto, i sottoscritti, nella qualità di Assistenti Amministrativi, ritenendo quanto sopra utile a tutti gli intestati in epigrafe al fine:
- quanto alla FLP per verificare la legittimità della permanenza sul territorio dell’ANAAM Scuola.
- quanto al Ministero della Pubblica Istruzione, per la rappresentatività di soggetti che chiedono di interloquire.
- quanto ai Dirigenti Scolastici, ed in particolare al Dirigente Scolastico della Direzione Didattica “Don Bosco” di Canicattì (Ag), al fine di verificare la legittimità del distacco per fini sindacali di cui gode il Sig. Mancuso Giuseppe.
- Quanto a tutti gli assistenti Amministrativi per poter valutare l’operato del Sig. Mancuso Giuseppe.
- Quanto alla Procura della Repubblica al fine di accertare eventuali ipotesi di reato.
Certi di aver operato per il giusto.
Porgiamo distinti saluti.
F/to Angelo Miliziano
F/to Giuseppe Circo