Iscrizione alunni per l'anno scolastico 2007/08
Data: Lunedì, 11 dicembre 2006 ore 21:33:46 CET
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Dall'Ufficio Scolastico Regionale.
Il periodo di tempo che precede la scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione,  per il prossimo anno scolastico,  può costituire, per le istituzioni scolastiche, un'occasione per  intensificare i rapporti con le Amministrazioni Comunali e  stabilire relazioni con le famiglie.

Rapporti con gli Enti Locali, sempre necessari per assicurare strutture e servizi,  in relazione alle esigenze del territorio, divengono indispensabili per individuare iniziative e strategie idonee a contrastare il fenomeno dell'evasione e della dispersione scolastica.

Relazioni con le famiglie, certamente utili per instaurare un clima di fiducia nei confronti dell'Istituzione, ancor prima del particolare momento dell'iscrizione, anche al fine di agevolarne le scelte.

La profonda conoscenza del contesto culturale, sociale ed economico nel quale le scuole esplicano la loro attività è, infatti, elemento indispensabile per programmare,  per tempo,  l'offerta formativa, nel rispetto delle finalità dell'autonomia.

A tale proposito, funzionale alla valorizzazione del rapporto con il territorio,  a parere dello scrivente, è anche l'individuazione degli ambiti territoriali di competenza di ciascuna istituzione scolastica.

Tale individuazione, infatti, consente, un maggiore controllo dell'evasione scolastica ed una programmazione dei servizi, sulla base delle effettive esigenze territoriali.

Inoltre, in coerenza con il principio costituzionale di facilitare l'effettivo esercizio del diritto allo studio,  risponde all'esigenza prioritaria di assicurare, agli studenti, la frequenza nella scuola più vicina alla propria residenza, ferma restando la facoltà di sceglierne un'altra di maggior gradimento.

Facoltà che, ovviamente,  può essere limitata solo in presenza di oggettivi impedimenti (es.: ricettività dei locali) e nel rispetto dei criteri adottati dai consigli d'istituto,  nel caso di eccedenza di richieste di iscrizione.

IL DIRETTORE GENERALE

(Guido Di Stefano)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5992.html