Efal in un progetto europeo; Catania con altre 10 città in «rete» per la formazione
Data: Sabato, 09 dicembre 2006 ore 22:30:40 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


 Il progetto focalizza l'attenzione sul contributo delle città alla crescita occupazionale inteso come mix di interventi diretti, idiretti e lotta al sommerso che promuovono e stabilizzano occupazione nei micro contesti locali. Come ente di formazione professionale l'EFAL dispone di n. 6 sportelli dislocati nei territori di Catania, San Giovanni La Punta, Acireale e Caltagirone, di n. 5 sportelli antenna nei comuni di Biancavilla, Santa Venerina, Aci Bonaccorsi, Grammichele e Adrano. Le attività di formazione sono erogate nei tre centri formativi nei comuni di Catania, Acireale, Caltagirone. "Aderiamo alla Conferenza Internazionale per la crescita dell'Occupazione - ha dichiarato il direttore Vincenzo Sottile - poiché siamo convinti del ruolo che enti come il nostro giocano sul territorio. Quotidianamente si rivolgono ai nostri sportelli giovani, a volte privi di speranze, che vengono orientati alla scelta professionale ed al conseguimento di qualifiche".
L’EFAL (Formazione Addestramento Lavoratori) è un ente, di ispirazione cristiana e privo di scopi di lucro, promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) che da oltre vent’anni offre numerosi servizi formativi, finanziati dall’Assessorato del Lavoro della Regione Siciliana ai sensi della Legge Regionale n° 24/1976, a quanti intendevano conseguire nuove e specifiche competenze o aggiornare quelle possedute.

Chi è l'EFAL

Attraverso il continuo miglioramento delle sue attività, oggi offre interventi, servizi, progetti e soluzioni di rilevante interesse sociale, tecnico ed economico, frutto della sua lunga esperienza nel settore, del suo radicamento nel territorio, della professionalità dei suoi operatori e della dotazione di strumenti e tecnologie avanzate.
L’ente ha recentemente iniziato un importante processo di ristrutturazione e riqualificazione della propria offerta formativa, avviandosi verso l’accreditamento delle sue sedi secondo standard europei e nazionali, nonché verso l’implementazione di un sistema organizzativo orientato alla qualità, di prossima certificazione.

Storia
L'E.F.A.L. (Ente Formazione Addestramento Lavoratori) è stato costituito il 29 febbraio 1972 su iniziativa del Movimento Cristiano Lavoratori ed estende la sua attività su tutto il territorio della Repubblica ed in altri Stati dove vi siano forti presenze di lavoratori italiani.
L'Ente promuove ed attua - ai sensi dell'art. 2 dello Statuto - senza scopo di lucro, iniziative dirette all'orientamento, alla formazione ed all'aggiornamento culturale e professionale dei lavoratori e delle loro famiglie.
Per il conseguimento delle suddette finalità l'E.F.A.L. progetta e gestisce attività formative finanziate dalle Regioni, dal Ministero del Lavoro e cofinanziate F.S.E. (Fondo Sociale Europeo).
Aderisce, inoltre, al Coordinamento Europeo degli Enti di Formazione Professionale EZA ed in Italia alla CONFAP.
Di pari importanza è l'attività di orientamento dei giovani qualificati con la frequenza dei diversi percorsi formativi verso le reali prospettive occupazionali nell'ambito territoriale della provincia di Catania.
La formazione è, quindi, l'attività prioritaria e qualificante svolta da questo Ente, per l'attuazione della quale sono state mobilitate, nei diversi periodi e per le diverse esigenze del mercato, risorse umane, capacità organizzative e tecnologie didatticamente innovative.

Offerta Formativa 2005
I corsi
Le selezioni
Rinvio militare
Corsi sede Catania
Pzza San Domenico Savio, 8 - Tel 095439463 - Fax 0957168796 cfpcatania@efalcatania.it
Corsi sede Acireale
Via San Martino, 157 - Tel 095604182 - Fax 0957712647 cfpacireale@efalcatania.it
Corsi sede Biancavilla
Via V. Emanuele, 380 - Tel e Fax 0957712647cfpbiancavilla@efalcatania.it
Corsi sede Caltagirone
Via San Bonaventura, 3 - Tel e Fax 093321263 cfpcaltagirone@efalcatania.it
I corsi
Sono completamente gratuiti, prevedono l'assegnazione di materiale didattico e, se disoccupati, un'indennità di euro 4,13 lordi per ogni giorno di effettiva presenza ed il rimborso delle spese di viaggio con mezzi pubblici.
A conclusione di ogni corso sono previsti specifici esami finali, consistenti in una prova pratica o scritta e in una prova orale. Non possono partecipare agli esami finali e perdono il diritto all'indennità di frequenza coloro che superano il limite di ore di assenza consentite.
Le selezioni
Ogni corso è destinato a 15 persone. Alla scadenza del termine fissato per le iscrizioni , nel caso si ricevano più di quindici richieste di partecipazione per il medesimo corso, l'ammissione sarà subordinata allo svolgimento di una selezione dei candidati. La selezione sarà effettuata attraverso la somministrazione di test.
L'eventuali selezioni per il corso Estetista 3 e per i corsi di specializzazione per Estetiste, si faranno attraverso la somministrazione di test di abilità specifici e colloqui individuali. Una commissione esaminatrice compilerà per ciascun corso le graduatorie finali. Saranno ammessi a partecipare coloro che risulteranno ai primi 15 posti. Gli altri candidati resteranno collocati in graduatoria, per essere eventualmente ammessi in sostituzione di allievi dimissionari o esclusi.
Rinvio servizio militare
La partecipazione ai corsi consente il rinvio del servizio militare.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5973.html