Le elezioni delle Rsu nelle scuole a Catania. Primi exit poll dopo lo scrutinio del 7 dicembre 2006  
Data: Sabato, 09 dicembre 2006 ore 20:06:34 CET
Argomento: Rassegna stampa


Tempera rileva che detti dati sono emersi dagli esami dei verbali redatti dalle 168 (su 242) commissioni elettorali, per cui, sarebbero risultati parziali, ma certi. Viceversa, secondo il segretario provinciale della Flc-Cgil prof. Franco Tomasello, dall'esame dei registri elettorali di 207 scuole su 242 è il suo sindacato ad avere il primato con 5308 preferenze; lo Snals 4618 voti; Cisl 3604, Uil 3202, Gilda 1009; Cobas 276; ANP-Anquap 698. Comunque, è sicuro che ai primi posti di queste importanti elezioni sono Cgil e Snals. Si tratta di due sindacati della scuola che hanno un notevole numero di iscritti, confermando i posti delle precedenti elezioni del 2003, quando la Gigl ebbe 5623 voti, mentre lo Snals 4960.
E' certo che la Cgil è il primo sindacato dei confederali, seguito da Csil o Uil, che, appunto, come si è detto si contendono il terzo posto. Secondo Tomasello la vittoria del suo sindacato è ormai certa. «La FLC- Cgil, dice, ancora una volta riconferma di essere il primo sindacato della scuola; afferma il principio che propone la centralità nella scuola dell'autonomia delle rappresentanze sindacali e crede con orgoglio ad una scuola pubblica di qualità. Faremo una campagma per il rinnovo contrattuale che deve vedere i lavoratori della scuola pronunciarsi attraverso referndum vincolanti. I voti di oggi in particolare a Catania cancellano la funzione delle burocrazie sindacali e dei 'sensali' che cercavano consensi in cambio di favori».
Tempera, invece, ringrazia tutti i colleghi che «ancora una volta hanno confermato la loro fiducia allo Snals. Spero, rileva il segretario dello Snals, di poter ricambiare questa loro fiducia con l'impegno di migliorare le condizioni di lavoro degli operatori scolastici e bloccare a livello nazionale l'intento del Governo di taglare gli organici».
Da segnalare la buona affermazione dell'ANP - Anquap che a quanto pare sia la prima volta a 'gareggiare' per le RSU. Comunque, i risultati definitivi saranno pubblicati dopo avere appreso tutti i dati attraverso i verbali redatti dalle commissioni elettorati delle 242 scuole.
M. C.
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5968.html