Proseguono, anche per l'a.s.2002/2003, i corsi sperimentali per il conseguimento del "patentino" per la guida dei ciclomotori.
Data: Martedì, 01 ottobre 2002 ore 22:32:35 CEST
Argomento: Comunicati


Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione generale per lo status dello studente, per le politiche giovanili e per le attività motorie
Ufficio II
Prot. n. 4006/A2

Roma, 26 settembre 2002


Oggetto: prosecuzione corsi sperimentali per il conseguimento del "patentino" per la guida dei ciclomotori per l'a.s.2002/2003 - Diffusione del materiale didattico

Hanno trovato positiva conclusione, con una elevata partecipazione da parte di dirigenti scolastici , docenti, studenti e famiglie, i corsi di apprendimento da parte degli alunni, finalizzati al conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori, corsi avviati, in via sperimentale, e, a titolo gratuito, con la circolare n.1122/A2 del 5 marzo 2002, e con la collaborazione dell'ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo, Motociclo e Accessori) e della F.M.I.,(Federazione motociclistica italiana), con le quali il Ministero ha siglato, a suo tempo, un protocollo d'intesa.

Nell'attuale fase di transizione ed in attesa della completa entrata in vigore della nuova disciplina normativa, sulla cui base sarà emanato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che definisce i programmi dei corsi e la articolazione delle prove di esame, per il conseguimento del cosiddetto "patentino", è apparso opportuno proseguire, sempre in via sperimentale e, a titolo gratuito, nell'attuazione dei corsi per non privare molti alunni di questa opportunità.

In tale prospettiva, d'intesa con la Direzione Generale, a cura dell'ANCMA è stato elaborato un kit di lavoro e un manuale di consultazione i cui contenuti didattici tengono conto, ovviamente, anche delle indicazioni che provengono dalla commissione interministeriale costituita ai sensi del Decreto Legislativo n.9/2002 , tra i Ministeri interessati, per la stesura del programma e delle modalità di svolgimento dell'esame, ai cui lavori partecipa anche questa Direzione Generale.

Allo scopo di diffondere in modo ragionato il cennato materiale di lavoro in tutte le scuole, i rappresentanti dell'ANCMA si sono dichiarati disponibili per illustrarne i contenuti. A tal fine le SS.LL. vorranno favorire l'iniziativa medesima e vorranno pertanto organizzare momenti di incontro finalizzati alla successiva diffusione di materiale didattico presso le scuole delle rispettive provincie.

Il Direttore Generale
Dr.Giuseppe Cammareri








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-596.html