Ricerca per la promozione dell’ educazione alla convivenza civile
Data: Giovedì, 07 dicembre 2006 ore 01:06:27 CET
Argomento: Comunicati


L’IRRE Sicilia si propone di realizzare, a partire dall’anno scolastico 2006-07, una ricerca con le scuole della regione per la promozione dell’Educazione alla convivenza civile nella convinzione che essa costituisca un’emergenza educativa e una delle sfide prioritarie del nostro tempo.
Il disagio giovanile, la disaffezione verso le norme, la violazione dei diritti della persona e i recenti episodi di violenza, chiedono alla scuola una riflessione forte sulla necessità imprescindibile che il tema dell’educazione alla convivenza civile debba essere  considerato nel quadro più generale delle urgenze riferite al mondo dei giovani e delle risposte che la scuola è chiamata ad elaborare.

 

Finalità della ricerca

Promuovere nella scuola attività relative all’educazione alla convivenza civile e favorire la progettazione di percorsi didattici disciplinari ed interdisciplinari, rivolti agli alunni, per costruire relazioni interpersonali di comunicazione positiva.

 

Individuazione delle scuole

La ricerca è rivolta alle istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado della Sicilia, individuate dal Comitato scientifico, costituitosi presso l’IRRE, sulla base di specifici criteri di selezione, con una percentuale non inferiore al 10%  di scuole paritarie.

A tal fine verrà inviata una scheda di rilevazione per una ricognizione sulle esperienze realizzate o in corso di realizzazione nelle scuole relativamente alla tematica oggetto di indagine, i cui dati rilevati serviranno ad individuare le istituzioni scolastiche con le quali avviare il percorso di ricerca.

 

Metodologia e fasi

L’articolazione del percorso di ricerca prevede inizialmente l’alternarsi di momenti di formazione collettiva con interventi di esperti sulla tematica, seminari di approfondimento, workshop, lavori di gruppo, per la progettazione di percorsi didattici da sperimentare e validare nelle classi nell’ a.s. 2007/08.

La scheda di rilevazione, compilata in ogni sua parte, dovrà essere trasmessa all’IRRE Sicilia entro il 15 dicembre 2006 tramite fax al n. 091 6113938.

Successivamente le scuole individuate saranno informate tramite lettera a cui farà seguito un loro riscontro di accettazione e condivisione del progetto.

 

IL DIRETTORE

Dott.ssa Maria Sparacino

Scheda rilevazione







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5950.html