''Correvo nell'anno...'' - Un viaggio nel passato alla scoperta di noi stessi. Un concorso per gli alunni delle scuole elementari e medie.
Data: Martedì, 01 ottobre 2002 ore 22:13:16 CEST
Argomento: Comunicati


Associazione Ragazzi Amici dell'Università Cattolica in collaborazione con Il Giornalino delle Ed. San Paolo e Popotus di Avvenire, presentano:

Progetto 2002-2003
Correvo nell'anno...
Un viaggio nel passato alla scoperta di noi stessi

Un concorso nazionale e un progetto didattico


Premessa
L'Associazione Amici dell'Università Cattolica, con l'obiettivo di mettere a servizio delle scuole le competenze dell'Ateneo e di avvicinare i ragazzi al mondo dello studio e della cultura con un approccio a loro misura, propone a tutte le scuole elementari e medie di Italia un concorso abbinato ad un progetto didattico, coinvolgendo alunni e insegnanti in una riflessione su tematiche trasversali ai diversi ambiti disciplinari.
Tale iniziativa ottiene tradizionalmente il patrocinio di diversi enti ed istituzioni, insieme alla collaborazione di riviste per i ragazzi.

Presentazione
Sono la televisione e il cinema, i libri di scuola e i romanzi a parlarci della storia, a mostrarcela da diverse prospettive, a immergerci in atmosfere lontane da noi nel tempo e nello spazio.
"Siamo come nani seduti sulle spalle dei giganti" diceva Bernardo di Chartres: la storia interpreta il nostro presente. Avvicinarsi alle fonti e far crescere lo spirito critico, ma anche partecipare con le emozioni ai grandi eventi del passato è un esercizio indispensabile per i ragazzi di cui la scuola si fa carico. Per acquisire la memoria, senza pregiudizi e letture ideologiche e appassionarsi all'approfondimento degli eventi che ci hanno preceduto per capire meglio l'attualità.

Finalità

Stimolare i ragazzi a:

- Conoscere in modo approfondito gli eventi della Storia
- Utilizzare le fonti e gli strumenti della ricerca storica
- Rielaborare e leggere con spirito critico quanto raccolto e acquisito

Tema
E se la storia diventasse un'avventura travolgente?
Hai mai pensato che il mestiere dello storico è come quello di un detective? E se la storia per una volta la scrivessi tu?

Il nostro concorso ti offre l'opportunità di fare un tuffo nel passato, in quell'attimo di storia che ti ha sempre fatto sognare! Se ci fossi stato tu in quel momento? Immagina cosa sarebbe accaduto e raccontacelo!

Destinatari
Il concorso è gratuito e si rivolge agli studenti della scuola elementare e media.

Caratteristiche degli elaborati
I partecipanti sono invitati a proiettarsi in un momento della storia passata e a raccontare come protagonisti e/o testimoni quell'evento ricostruito attraverso un laboratorio di ricerca storica.
Importante
Ogni racconto (di lunghezza non superiore a una cartella dattiloscritta) dovrà essere corredato dal titolo e dall'indicazione dei dati dell'autore: nome, cognome, indirizzo, telefono, classe e scuola frequentata. Tutti i racconti dovranno essere accompagnati dalla scheda di partecipazione al concorso, compilata in ogni sua parte con i dati dell'alunno partecipante e della scuola di appartenenza.

Tempi
Gli elaborati dovranno pervenire all'Associazione Ragazzi Amici dell'Università Cattolica in via S. Valeria 1 - 20123 Milano entro il 17 marzo 2003.

Giuria
La giuria che sarà composta da docenti dell'Università Cattolica, esperti dell'Associazione Amici, redattori di riviste per ragazzi segnalerà gli elaborati più significativi per categoria.

Festa conclusiva
In occasione della Giornata Universitaria, sabato 4 maggio 2003, le classi che partecipano al concorso sono invitate alla festa conclusiva, che avrà luogo presso la sede di Milano dell'Università Cattolica. In tale occasione verranno premiati i vincitori del concorso.

Progetto Scuola 2002-2003: SPECIALE CLASSE AMICA
Il progetto scuola è costituito da materiali didattici ad uso degli insegnanti da utilizzare in un modulo di approfondimento sulle fonti della storia. Tale percorso potrà essere di supporto per la partecipazione al concorso.

Schede didattiche
1. Le parole della storia: la storia raccontata dai testi
2. Le immagini della storia: la storia immaginata attraverso l'arte
3. Gli oggetti della storia: alla scoperta della storia nascosta nella quotidianità
4. Le voci della storia: la storia narrata dai giornali, dalla radio, dalla televisione e il cinema
5. Questa storia parla di me: spunti per una conoscenza di se stessi attraverso la storia

Per ottenere il Progetto Scuola basta diventare una Classe Amica dell'Università Cattolica, compilando il tagliando del dépliant in ogni sua parte in modo leggibile e versando euro 26 sul c.c.p. 713206 intestato a:
Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori (indicare nella causale di versamento: Adesione Classe Amica).
Il tagliando dovrà essere spedito con la fotocopia della ricevuta postale a: Associazione Ragazzi Amici dell'Università Cattolica, via S. Valeria 1 - 20123 Milano

Supporti
L'Associazione Ragazzi Amici dell'Università Cattolica è sempre disponibile a fornire indicazioni sul concorso ed il progetto scuola. I recapiti sono i seguenti:
tel. 02.72342817, fax 02.72342827
e-mail: associazione.ragazzi@mi.unicatt.it
http://www.unicatt.it/associazioneamici








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-594.html