Attività ANISN 2006-07
Data: Martedì, 05 dicembre 2006 ore 10:32:26 CET
Argomento: Associazioni


Nell’ambito delle iniziative programmate dalla sezione “Marcello La Greca” di Catania abbiamo il piacere di invitarVi alla cerimonia che avrà luogo mercoledì 13 dicembre alle ore 17.00 nel salone del Museo di Zoologia del Dipartimento di Biologia Animale “Marcello La Greca”, sito in via Androne, 81, per il conferimento del titolo di Socio Onorario ai proff. Tina Costanza e Salvatore Arcidiacono. In tale occasione il prof. Guglielmo Longo, ordinario di Citologia e istologia nell’Università degli Studi di Catania, vicepresidente della sezione, terrà una conversazione sul tema: “Il senso della natura in Ercole Patti”.

Oltre alla suddetto incontro, per l’anno sociale 2006-2007 sono previste le seguenti attività:

1) Giovedì 18 gennaio alle ore 15.30, nella stessa sede il dott. Francesco Bevacqua dell’Eliatalia S.r.l., proporrà attività pratico-laboratoriali sugli strumenti on line nella didattica delle scienze. Obiettivo dell’intervento è illustrare alcuni strumenti ed apparati che permettono di eseguire esperienze di chimica attraverso l’utilizzo di sensori collegati ad uno strumento di acquisizione dati, chiamato in gergo, DATALOGGER, donato dalla suddetta ditta all’ANISN in occasione della scuola estiva di Caccamo e a disposizione per l’uso scolastico di tutti i soci previa prenotazione. Nella seconda parte dell’intervento l’incontro, sempre di tipo laboratoriale, verterà sul DNA fingerprinting con l’obiettivo di illustrare alcuni strumenti ed apparati che permettono di eseguire la tecnica del fingerprinting (impronta genetica).

2) Due escursioni , da svolgersi nei mesi di aprile e maggio (in date da destinarsi), la prima presso la sede del Parco dell’Etna e la seconda, guidata del dott. Saro Grasso, a Mojo Alcantara, lungo l’area dei basalti dell’Alcantara, con visita al Giardino dei Semplici del Convento dei Francescani di Francavilla di Sicilia.

3) Due corsi di formazione, rivolti ai colleghi della scuola primaria e secondaria di primo grado ed ai colleghi della secondaria di secondo grado tenuti dal prof. Guido Paterna, docente di Chimica presso l’Iti Marconi e dai proff Anna Maria Ciancitto, Angela Porto, Angela Tosto, Maria Randazzo e Andrea Cosentino, sul tema : La chimica laboratoriale nell’insegnamento delle Scienze Naturali. Ciascun corso vedrà la partecipazione di non più di 25 docenti e si articolerà in cinque incontri di 3 ore ciascuno, che si svolgeranno nel laboratorio di chimica dell’ITI G.Marconi di Catania.

E’ obbligatoria l’iscrizione al corso, con l’invio del modulo allegato e debitamente compilato al segretario e al tesoriere e con il versamento di un contributo di € 10,00 per i soci e di € 30,00 per i non soci. Nel caso di un numero eccessivo di iscritti si terrà conto dell’ordine di arrivo della scheda di iscrizione e del relativo contributo, per stabilire la precedenza.

Per l’iscrizione va contattata la prof.ssa AnnaMaria Ciancitto, il cui indirizzo mail è annamariaciancitto@yahoo.it  e il cui recapito telefonico è 3283189112

La prof.ssa Ciancitto è rintracciabile anche tutti i venerdì dalle 15.00 alle 17.00 presso il laboratorio del Liceo Scientifico “G.Galilei” per raccogliere le quote di partecipazione

In alternativa potete contattare il prof. Andrea Cosentino al 3475482253 ( andrea.cosen@tiscali.it ), rintracciabile tutti i martedì dalle ore 16:00 alle ore 19:00 in Viale A.Fleming, 20/B, Catania, previo contatto telefonico.

L’iscrizione per entrambi i corsi dovrà essere fatto entro il 13 dicembre 2006.

Le date relative al corso rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado sono:

1° incontro: 12 gennaio 2007 Strumentazione e sicurezza

2° incontro: 18 gennaio 2007 Trasformazioni fisiche e chimiche(1)

3° incontro: 23 gennaio 2007 Trasformazioni fisiche e chimiche(2)

4° incontro: 23 febbraio 2007 Biomolecole

5° incontro: 1 marzo 2007 Biomolecole

Le date relative al corso rivolto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado sono:

1° incontro: 9 gennaio 2007 Strumentazione e sicurezza

2° incontro: 15 gennaio 2007 Trasformazioni fisiche e chimiche(1)

3° incontro: 26 gennaio 2007 Trasformazioni fisiche e chimiche(2)

4° incontro: 22 febbraio 2007 Biomolecole

5° incontro: 26 febbraio 2007 Biomolecole

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di formazione, e colgo l’occasione per ricordare a tutti che l’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) è stato confermato, con decreto del 5 luglio 2005, Ente riconosciuto per la formazione del personale della scuola (Art. 66 del vigente C.C.N.L. e artt. 2 e 3 della direttiva n.90/2003).

Il presidente della sez. “Marcello La Greca”

Angela Tosto

Allegato







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5930.html