Una-tantum 2004/05 2003/04 - rettifiche dei dati
Data: Lunedì, 04 dicembre 2006 ore 11:26:55 CET
Argomento: Normativa Utile


Dall'UFFICIO SPECIALE PER L’EROGAZIONE DEL BUONO SCUOLA E UNA-TANTUM

1. una-tantum – errori nei dati

Negli ultimi giorni si è rilevato un incremento delle richieste di rettifica dati, ciò malgrado il software 2004/05 segnalava, con il messaggio dati anagrafici non coerenti con il codice fiscali, tutti i casi di errori dei dati anagrafici o del codice fiscale.

Per l’una-tantum 2003/04, che riguarda il maggior numero di rettifiche, con circolare 6/2005 del 2/11/2005 era stato richiesto di comunicare, a mezzo posta elettronica, le rettifiche dei dati anagrafici (escluso codici fiscali). La predetta richiesta è stata riscontrata da 398 scuole. Acquisite dette segnalazioni si è provveduto:

a correggere i dati segnalati come errati;

verificare se i codice fiscale inseriti erano validi, cioè se il 16° carattere, com’è noto carattere di controllo, era compatibile con i primi 15;

là dove il codice fiscale non era un codice valido, a generare i codici fiscali sulla base dei dati anagrafici.

Pertanto, quando i dati anagrafici erano corretti il codice fiscale è stato generato correttamente, quando, invece, i dati anagrafici erano errati il codice fiscale è stato generato errato.

 

2. una-tantum – procedimento per la rettifica dei dati

Premesso quanto sopra, al fine di rendere più veloci le rettifiche, si ricorda di trasmettere le segnalazioni esclusivamente a mezzo posta elettronica (una-tantum@regione.sicilia.it) nella tabella allegata denominata una-tantum.RETTIFICA DATI

Questo Ufficio, infatti, non ha la possibilità di prendere in esame rettifiche inviate a mezzo fax o posta ordinaria. Nella compilazione della tabella si raccomanda:

di inserire le rettifiche all’una-tantum 2004/05 e 2003/04 separatamente nelle apposite righe;

di indicare sempre la provincia di residenza del richiedente ed il numero di istanza;

compilare la parte sinistra della tabella con i dati così come inseriti nel database una-tantum, anche se errati; nella parte destra i dati corretti.

per l’una-tantum 2003/04 , verificare prima se la scuola è inserita negli elenchi delle scuole in pagamento allegati alla circolare 22/2006.

Altrimenti, non essendo i dati inviati in Banca, la rettifica può essere operata direttamente sul nuovo programma. Quando il richiedente presenta l’avviso del Banco di Sicilia dove il contributo risulta rimborsato l’istanza non è in pagamento;

per l’una-tantum 2003/04 l’errore sul codice fiscale deriva sempre da un errore sui dati anagrafici e viceversa un errore sui dati anagrafici comporta sempre anche l’errore sul codice fiscale (solo per coloro che sono nati nel comune di Paternò l’errore sul codice fiscale potrebbe non derivare da errore sui dati anagrafici ma, a causa dell’esistenza di altri comuni di Paterno, dal mancato riconoscimento del comune esatto da parte del software );

L’osservanza di dette indicazioni, abbrevieranno i tempi della rettifica.

Infatti, prima della riapertura dei pagamenti dell’una-tantum 2003/04 i tempi di rettifica erano una settimana.

Oggi, a causa dell’aumento delle segnalazioni, sono di due settimane.

 

3. una-tantum – istanze non trovate dal richiedente in Banca

Le istanze nel database del Banco di Sicilia sono inserire in 9 elenchi provinciali, individuati dal CAP del capoluogo di provincia).

provincia

codice pagamento

Agrigento

92 100

Caltanissetta

93 100

Catania

95 100

Enna

94 100

Messina

98 100

Palermo

90 100

Ragusa

97 100

Siracusa

96 100

Trapani

91 100

 

L’inserimento negli elenchi è stato fatto in base alla provincia di residenza del richiedente, così come è stata inserita nel database una-tantum.

In caso di discordanza tra provincia e comune di residenza l’inserimento è avvenuto in base alla provincia (ad esempio: se il beneficiario è stato inserito come residente nel comune di Milazzo provincia di PA, l’istanza si trova non nell’elenco di Messina ma in quello di Palermo).

I residenti in province non siciliane o inesistenti sono nell’elenco della provincia di Palermo.

Il contributo può, comunque, essere riscosso in tutte le agenzie del Banco di Sicilia, ma va comunicato al cassiere la provincia che risulta nell’istanza.

Per quanto sopra, quando il beneficiario riferisce di non essere negli elenchi in banca:

verificare se le istanze sono in pagamento :

per l’una-tantum 2004/05 tutte le istanze sono in pagamento, tranne quelle presentate presso le 19 scuole indicate nel calendario dei pagamenti trasmesso in allegato alla circolare 22/2006;

per l’una-tantum 2003/04 le istanze in pagamento sono solo quelle presentate nelle 870 scuole indicate negli elenchi allegati alla circolare 22/2006.

Verificare quale provincia di residenza risulta nel database una-tantum. Detta provincia va comunicata al cassiere. Verificare la presenza di errori nei dati anagrafici. In tal caso segnalare la rettifica a questo Ufficio, secondo le indicazioni di cui sopra. Al di fuori di queste ipotesi, si assicura che l’istanza è presente negli elenchi del Banco di Sicilia e la mancata individuazione è solo un errore occasionale del cassiere all’atto della ricerca.

IL DIRIGENTE

(Dott. Fabio Ballo)

 

Regione  Siciliana

ASSESSORATO  BENI CULTURALI AMBIENTALI E PUBBLICA ISTRUZIONE

UFFICIO  SPECIALE PER L’EROGAZIONE DEL BUONO SCUOLA E UNA-TANTUM

Via  Trinacria, 34  -   90144    PALERMO

Tel 091 70 74 125 - fax 091 70 74 113

sito internet

http://buonoscuola.regione.sicilia.it/

posta elettronica

una-tantum@regione.sicilia.it

telefono scuole

091 70 74 125

091 70 74 209

telefono utenti

848 800 885







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5917.html