L'EMENDAMENTO CHE SALVA LE GRADUATORIE PERMANENTI
Data: Domenica, 03 dicembre 2006 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


Emendamento e conferme.

dal  Coordinamento Precari di Venezia, 1/12/2006

 

Presentato giovedì in V commissione al Senato l'emendamento governativo (il testo è riportato in  calce) che corregge il testo iniziale della Finanziaria e che prevede il mantenimento, ad esaurimento, delle GP per il 50% del reclutamento da effettuare anche dopo il 2010, chiudendone l'accesso ai futuri abilitati, ma facendo "salvi gli inserimenti nelle stesse graduatorie da effettuarsi per il biennio 2007-2009 per i docenti già in possesso di abilitazione e, con riserva di conseguimento del titolo di abilitazione, per i docenti che frequentano alla data di entrata in vigore della legge, i corsi abilitanti speciali indetti ai sensi della legge n. 143 del 2004, i corsi Siss, i corsi accademici di secondo livello ad indirizzo didattico (Cobaslid), i corsi di didattica della musica presso i conservatori di musica e il corso di laurea in Scienza della formazione primaria". Già nelle ore precedenti erano giunte buone le notizie dalle ultime dichiarazioni del ministro Fioroni (resoconto CIP-Puglia) e dalle intese dichiarate in VII commissione, che andavano tutte nella direzione della conferma di quanto vi abbiamo già anticipato la settimana scorsa sul destino delle GP.

 Ora ulteriori speranze sono da riporre nell'utilizzo anche delle GM dell'ordinario nel modo più completo possibile.

 


Al comma 262, lettera c), apportare le seguenti modificazioni:

 - al primo periodo sopprimere le parole da “è di definire” a “ricorrenti”;

 - sostituire il terzo e il quarto periodo con i seguenti: “Contestualmente all'applicazione del piano triennale, il Ministro della pubblica istruzione realizza un'attività di monitoraggio sui cui risultati, entro diciotto mesi dall'entrata in vigore della presente legge, riferisce alle competenti Commissioni Parlamentari, anche al fine di individuare nuove modalità di formazione e abilitazione e di innovare e aggiornare gli attuali sistemi di reclutamento del personale docente, nonché di verificare, al fine della gestione della fase transitoria, l'opportunità di procedere ad eventuali adattamenti in relazione a quanto previsto nei periodi successivi. Con effetto dalla data di entrata in vigore della presente legge le graduatorie permanenti di cui all'articolo 1 del decreto legge 7 aprile 2004, n. 97, convertito con modificazioni dalla legge 4 giugno 2004, n. 143 sono trasformate in graduatorie ad esaurimento. Sono fatti salvi gli inserimenti nelle stesse graduatorie da effettuarsi per il biennio 2007-2009 per i docenti già in possesso dl abilitazione, e con riserva del conseguimento del titolo di abilitazione, per i docenti che frequentano, alla data di entrata in vigore della presenta legge i corsi abilitanti speciali indetti ai sensi della predetta legge n. 143 del 2004, i corsi SISS, i corsi accademici di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID), i corsi di didattica della musica presso i Conservatori di musica e il Corso di laurea in Scienza della formazione primaria. La predetta riserva si intende sciolta con il conseguimento del titolo di abilitazione.”

 - sopprimere il penultimo periodo.

 Conseguentemente, alla tabella C, ridurre proporzionalmente gli stanziamenti di parte corrente relativi a tutte le rubriche, fino a concorrenza degli oneri, nel limite massimo del 3 per cento.

 SOLIANI, CAPELLI, GIAMBRONE, NEGRI, PELLEGATTA








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5899.html