GRADUATORIA D'ISTITUTO, IL PUNTEGGIO SSIS SI PUO' CUMULARE
Data: Giovedý, 30 novembre 2006 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


Il punteggio del diploma abilitante si può aggiungere a quello di servizio.

Precari solo abilitati, punteggi cumulabili.

(Nota Istruzione 1765/2006)

 da  Cittadino Lex del 27/11/2006

 

I docenti precari, inseriti nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto, possono cumulare il punteggio del diploma di specializzazione all’insegnamento secondario con il punteggio di servizio prestato durante la frequenza al corso di specializzazione. Il chiarimento è contenuto in una nota emanata dal Ministero dell’istruzione il 16 novembre 2006, in risposta a un quesito inviato da un dirigente scolastico. Secondo l’amministrazione centrale il divieto di cumulo tra il diploma di specializzazione all’insegnamento e il servizio prestato contemporaneamente alla frequenza ai relativi corsi vale solo per le graduatorie permanenti provinciali di III fascia. E dunque, non sussiste alcun divieto per gli elenchi di II fascia delle graduatorie che vengono compilate dalle scuole: le cosiddette graduatorie d’istituto. Questi elenchi sono a loro volta suddivisi in 3 fasce. Nella prima fascia vengono collocati gli aspiranti docenti già inclusi nelle graduatorie permanenti provinciali, che conservano il punteggio e lo scaglione assegnati dall’ufficio scolastico provinciale all’atto dell’inserimento. E qui permane il divieto di cumulo tra diploma e servizio durante il corso. Nella seconda fascia (quella dove non vale il divieto di cumulo) vengono inclusi gli aspiranti docenti abilitati all’insegnamento, ma non inseriti nelle graduatorie permanenti provinciali. E, infine, nella terza fascia delle graduatorie d’istituto vengono collocati gli aspiranti docenti in possesso del solo titolo di studio che consentire l’accesso ai concorsi per la materia richiesta. (27 novembre 2006)

 

Ministero della Pubblica Istruzione
 Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola Prot. n. 1765 Roma 16 Novembre 2006

D.G. per il personale della scuola Uff. III

All'Ufficio Scol. Reg. per la Basilicata Via Mazzini, 80 85100 POTENZA
 e, p,c. Al Dirigente scolastico dell'Istituto S. I. S. “F. De Sarlo" 85042 LAGONEGRO

Oggetto: Personale docente - graduatorie d'istituto di II fascia - valutabilità insegnamento durante corso SSIS.

 

È pervenuta la nota prot. n 2760/C7 del 9/11/06, con la quale il Dirigente scolastico dell'Istituto d'istruzione superiore "F. De Sarlo" di Lagonegro chiede di conoscere se il servizio prestato durante il biennio di durata legale del corso SSIS [1] sia valutabile nell'ambito delle  graduatorie d'istituto di II fascia [2] .

 Al riguardo, si esprime l'avviso che al periodo in questione possa essere attribuito il punteggio previsto dalla relativa tabella, posto che, diversamente da ciò che avviene per le graduatorie permanenti [3] , nessuna disposizione, né di carattere legislativo, né regolamentare vieta la valutazione del servizio prestato in concomitanza della frequenza del corso SSIS nell'ambito delle graduatorie d'istituto di II fascia.

 Si invia, per competenza, la nota in questione per le determinazioni che codesto U.S.R., nella propria autonoma competenza, vorrà assumere al riguardo, tenendo conto che nella fase attuale è già stata disposta la produzione delle graduatorie definitive d'istituto di II fascia.

 IL DIRETTORE GENERALE

 GIUSEPPE COSENTINO


 

NOTE

[1]  E’ il corso biennale abilitante che si frequenta presso le scuole di specializzazione all’insegnamento secondario: le cosiddette Ssis.

[2] Le graduatorie d’istituto di II fascia sono gli elenchi che vengono compilate presso le singole scuola dove vengono inclusi gli aspiranti docenti abilitati all’insegnamento che, però, non risultano ancora inclusi nelle graduatorie permanenti. I docenti già inclusi nelle permanenti vengono collocati nella prima fascia, mentre gli aspiranti docenti, in possesso del solo titolo di studio, non abilitati, vengono posti nella terza fascia.

[3] Il divieto di cumulo dei punti del diploma Ssis e dell’eventuale servizio di insegnamento prestato durante la frequenza ai corsi di specializzazione è espressamente previsto dalla normativa solo per la terza fascia delle graduatorie permanenti provinciali.









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5879.html