Concorso ''Enzimi di Pace - L'Albero dei Colori'' La natura e la pace nel cinema e nell'arte
Data: Martedì, 28 novembre 2006 ore 01:28:14 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il bando per la nuova edizione 2007

Com'è sviluppato il concorso rivolto alle scuole di ogni ordine e grado

La nuova edizione 2007 del Concorso Internazionale l'Albero dei Colori (la decima), vede protagonisti i bambini/e e i ragazzi/e delle scuole di ogni ordine e grado, e i partecipanti adulti (sezione speciale).
Il tema del concorso è:
La Natura e la Pace.
Alla ricerca di una sintesi artistica… i partecipanti potranno sviluppare la loro creatività e diventare protagonisti di un ideale movimento culturale ed artistico per la pace e l’armonia.

Le sezioni del concorso sono cinque:

1 - ARTE) Opere artistiche sui temi della natura e della pace (disegni, fotografie, libri illustrati, sculture, ecc.).

Le opere potranno essere prodotte con qualsiasi tecnica artistica.
Ogni opera artistica (per le opere grafiche il formato max è di 50x70 cm.) dovrà essere accompagnata da un'etichetta, da apporre sulla parte posteriore dell'opera, con i seguenti riferimenti: Nome e cognome, oppure scuola e plesso con relativo indirizzo e recapiti telefonici, indirizzo di posta elettronica, classe, insegnante di riferimento, titolo dell'opera.  Sulla parte anteriore di ogni opera andrà indicato in piccolo il titolo e la scuola (classe), o partecipante, che ha prodotto il lavoro. 
Ogni partecipante, potrà inviare al massimo 2 lavori. 
Ci sarà un vincitore per ogni ordine di scuola (Materne, Elementari, Medie, Superiori).

2 - CALENDARIO) Realizzazione del “Calendario Multicolorato per
la Pace 2008”
 

I partecipanti realizzeranno le illustrazioni per l’edizione 2008 del Calendario (vedi il calendario del 2007 sul sito internet www.lascuoladipace.org ).
Ogni concorrente potrà inviare un’illustrazione per la copertina e 1 per una pagina di un mese, a sua scelta.
I lavori devono essere inviati tassativamente nel formato A4 verticale (cm. 21 x 29,7).
Ci sarà 1 vincitore per la copertina, 12 vincitori per le pagine dei mesi e 1 vincitore per la seconda copertina, senza distinzione per ordine di scuola.
L’illustrazione inviata non dovrà riportare il calendario (giorni, mesi, ecc., che saranno invece prodotti da noi, in fase editoriale).

3 - INTERNAZIONALE) Per le scuole dei paesi esteri

Le scuole dei paesi esteri partecipano alle sezioni ARTE, CALENDARIO, CINEMA, con le stesse modalità dei partecipanti italiani, ma i lavori saranno selezionati separatamente.
Ci sarà un vincitore per ogni classe di partecipazione alla sezione “internazionale”  (ARTE, CALENDARIO, CINEMA).


4 - CINEMA) Cortometraggi sui temi della natura e della pace (durata max 20 minuti)

I cortometraggi devono essere inediti, o in ogni caso non precedenti all'anno 2003, sui temi della natura e della pace.
Le opere potranno essere girate su qualsiasi formato video, ma dovranno pervenire tutte necessariamente in formato DVD, per una durata massima di 20 minuti. 
Le colonne sonore, così come eventuali inserti multimediali, potranno essere anche non originali.
L’insegnante referente dovrà sottoscrivere una apposita ‘liberatoria’ che esenta l'organizzazione del concorso dal pagamento dei diritti d'autore del video realizzato.
Per ogni cortometraggio dovranno anche essere specificati: t
itolo, album, artista e casa discografica dei brani musicali che accompagnano il video.
Ogni partecipante, o classe, potrà inviare al massimo un cortometraggio.

Ogni opera dovrà essere accompagnata da un'etichetta sul DVD, con i seguenti riferimenti: Nome e cognome, oppure scuola e plesso con relativo indirizzo e recapiti telefonici, indirizzo di posta elettronica, classe, insegnante di riferimento, titolo dell'opera. 
Ci sarà un vincitore per ogni ordine di scuola (Materne, Elementari, Medie, Superiori).

5 - PARTECIPANTI IN FORMA INDIVIDUALE) Sezione speciale per i partecipanti adulti

Partecipano alle sezioni ARTE, CALENDARIO, CINEMA, con le stesse modalità, ma i lavori saranno selezionati separatamente.
La sezione è rivolta agli illustratori e artisti, fotografi, cineasti, ecc., professionisti o dilettanti.
Ci sarà un vincitore per ogni classe di partecipazione alla sezione “partecipanti in forma individuale”  (ARTE, CALENDARIO, CINEMA).

Le scuole italiane possono partecipare anche alle sezioni 1, 2 e 4 contemporaneamente. Tutte le opere delle sezioni in concorso dovranno pervenirci entro le h. 14.00 del 28 Aprile 2007.

I lavori vanno inviati a:
LA SCUOLA DI PACE – C.P. 4096, 00182 Roma Appio.

Le scuole, o partecipanti individuali, potranno iscriversi fin da subito inviando l'iscrizione tramite l'e-mail: lascuoladipace@gmail.com .
L'iscrizione al concorso prevede una quota di iscrizione di 20,00 Euro per ogni scuola o partecipante in forma individuale (come contributo alle spese di segreteria – è esclusa dal versamento la sezione internazionale).
L'iscrizione implica automaticamente l'accettazione delle norme indicate nel bando di concorso. 
I lavori saranno sottoposti ad una preselezione (la lista dei lavori ammessi sarà pubblicata sul sito internet www.lascuoladipace.org )
Le opere pervenute non saranno restituite e l'organizzazione del concorso è sollevata da ogni responsabilità sul diritto d'autore, per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti delle opere.
Le opere pervenute rimarranno di proprietà della Scuola di Pace, con diritto di utilizzo e riproduzione.

Sezione internazionale

Per i partecipanti per la ‘sezione internazionale’, ovvero i lavori giunti da partecipanti non italiani residenti in paesi esteri, valgono queste regole:

1) Non è prevista nessuna quota di iscrizione, né per i ragazzi e né per gli adulti.
2) I video provenienti dal sud o est del mondo (sud america. africa, asia, oceania) possono avere anche una durata superiore ai 20 minuti e possono anche essere già editi. Questi partecipanti possono inviare anche più di un video.
3) I video in lingua originale devono essere sottotitolati in inglese,oppure in francese, o in spagnolo. Eventuali sottotitoli elettronici in italiano sono ben graditi.

Giuria e premi


Le opere saranno esaminate da una giuria composta da esperti del settore e dagli organizzatori del concorso.
Le decisioni della giuria saranno inappellabili e la stessa potrà anche decidere, in casi particolari, di adottare misure che eludano da quanto stabilito dal bando di concorso.

I premi sono quelli indicati sopra, per ogni sezione.

L'attestato di partecipazione verrà consegnato soltanto ai presenti alla premiazione. Per tutte le altre scuole sarà scaricabile dal sito internet www.lascuoladipace.org .
Ogni partecipante riceverà, appena le copie saranno disponibili, 3 copie del “Calendario Multicolorato per la Pace 2008”.
Ogni vincitore della sezione speciale per la realizzazione del “Calendario multicolorato per la pace 2008” , riceverà, appena le copie saranno disponibili, 50 copie del calendario 2008.
I partecipanti della sezione “Cinema” riceveranno, appena le copie saranno disponibili, 1 copia del DVD che verrà prodotto con i cortometraggi vincenti.
E’ prevista la pubblicazione sul web dei cortometraggi vincenti.
Tutte le comunicazioni avverranno solo tramite pubblicazione sul sito internet ufficiale www.lascuoladipace.org .

Galleria on-line dei lavori prodotti

E’ prevista la realizzazione di una “galleria on-line” dei lavori prodotti per la “nuova edizione 2007” del concorso, sul sito internet www.lascuoladipace.org, che sarà attiva da Maggio ad Ottobre 2007.

Meeting della Natura e della Pace

La mostra dei lavori del concorso si svolgerà a Roma nei giorni 14-15-16-17-18-19-20 Maggio 2007.
La premiazione avverrà alle h. 10,30 di venerdì 18 Maggio 2007.
Le giornate del meeting saranno utilizzate non soltanto per esporre le opere realizzate per le diverse sezioni, ma anche per creare dei veri e propri momenti di incontro tra le scuole, gli insegnanti, i genitori e gli altri partecipanti.
Le giornate del meeting saranno impostate sull’Arte e la Solidarietà per la Pace e l’Armonia. Nel corso delle giornate del meeting saranno esposte le attività di solidarietà concreta svolte nell’ambito del progetto “La Scuola di Pace”, con la possibilità di partecipazione di delegazioni di ragazzi/e provenienti dai paesi del Mondo oggetto delle attività di gemellaggio tra le scuole.
Le scuole e tutti i partecipanti potranno promuovere attività, performance artistiche, teatrali, musicali, cinematografiche, danze, ecc., nel corso delle giornate.
Si cercheranno di organizzare anche momenti di incontro e laboratori curati da esperti del mondo dell’infanzia,  dell’illustrazione, della narrativa, ecc.
Si pregano le scuole e tutti i partecipanti interessati a partecipare attivamente alle giornate del meeting, di inviare prima possibile una scheda contenente la propria proposta di attività o di partecipazione alle giornate.

Per ogni informazione relativa al concorso e al meeting della natura e della pace:
 

Segreteria del concorso Enzimi di pace - l’Albero dei Colori
La Scuola di Pace C.P. 4096, 00182 Roma Appio
Infoline: 340-0585167  e-mail: lascuoladipace@gmail.com
Internet: www.lascuoladipace.org

 


E' disponibile il "Calendario Multicolorato per la Pace 2007"

Per tutti coloro che lo richiederanno

Siamo giunti alla terza edizione del “Calendario multicolorato per la pace”, un calendario dai ‘mille colori’, nella sua veste grafica e nei suoi contenuti.

Dopo tanto lavoro siamo riusciti a mettere sulle stesse ‘pagine di carta’ riti, tradizioni, ricorrenze, e altro, unendo idealmente  realtà anche, spesso, molto distanti tra di loro.

Il calendario segue inizialmente la traccia di un normale “Calendario gregoriano”, arricchito man mano dall’inserimento di festività, date, ricorrenze, da tutto il Mondo…

La sintesi finale, dopo l’esplorazione di queste poliedriche realtà, si compie nella fusione dei colori delle tavole disegnate dai bambini/e e ragazzi/e delle scuole, che illustrano magnificamente il calendario.

 

Il calendario mette in risalto, nei vari giorni, le feste o ricorrenze legate alle religioni:

Cristiana (ad indicare feste legate alle religioni cristiane d’occidente, compresa la cattolica) Ortodossa (ad indicare feste legate alle chiese ortodosse cristiane) Cattolica (ad indicare feste della religione cattolica) Protestante (ad indicare feste delle chiese protestanti); più alcune date delle religioni Valdese e Copta.

Ebraica (per le festività ebraiche), Islamica (per le festività musulmane), Buddista (per le festività buddiste), Bahà’i (per le festività Bahà’i), Sikh (per le festività Sikh), Hindu (per le festività Induiste) e Cinese (per le festività cinesi).


Sono state anche segnalate alcune Feste Pagane e Popolari, le Giornate Internazionali dell’O.N.U., dell’UNESCO e dell’Unione Europea, le Feste nazionali, Italiane e non.

 

Abbiamo voluto anche inserire nel calendario Ricorrenze e Date di fatti che hanno contribuito alla crescita di una ‘società dei diritti’ nel Mondo (la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, la rivoluzione francese, la festa dei lavoratori, la giornata della donna, la “marcia del sale” di Gandhi, la caduta del muro di Berlino, ecc.), e altre date che pensiamo siano importanti da ricordare come monito per le future generazioni a non ripetere mai più determinate azioni (Le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, l’Olocausto, il disastro nucleare di Chernobyl, il disastro chimico di Bophal, la strage di Srebrenica in Bosnia, la strage mafiosa di Capaci, la strage dei bambini alla scuola di Beslan in Ossezia, l’uccisione dell’arcivescovo Oscar Romero,  la deportazione degli ebrei di Roma, l’attentato dell’11 Settembre 2001 alle torri gemelle a New York, la strage di Sabra e Chatila in Libano, ecc.).


Per ultimo abbiamo voluto ricordare personaggi che hanno portato, anche se in modi a volte diametralmente diversi tra di loro, ad una crescita della ‘società dei diritti’ (Marthin Luther King, Gandhi, Giordano Bruno, Malcom X, Giovanni Paolo II, Giovanni XXIII, Madre Teresa di Calcutta, Salvator Allende, Aldo Capitini, Che Guevara, Don Luigi Di Liegro, Yitzhak Rabin, Yasser Arafat e Chico Mendes).

Per ultimo il calendario del 2007 è stato illustrato dai bambini/e e ragazzi/e di molte scuole d’Italia che hanno partecipato alla nona edizione del concorso “Enzimi di Pace – L’Albero dei Colori”

Il calendario è consultabile gratuitamente, on-line, sul sito Internet www.lascuoladipace.org .
Le copie cartacee del calendario possono esserci richieste al prezzo/sottoscrizione di 6 Euro cadauna (ordine minimo di 3 calendari a 20 Euro – comprese le spese di spedizione). Il ricavato delle vendite sarà utilizzato per finanziare il progetto culturale e di solidarietà “La Scuola di Pace”.

 

Tutte le informazioni per richiedere i calendari, e sul progetto “La Scuola di Pace”,  le trovate sul sito internet www.lascuoladipace.org
Per contattarci, o richiedere copie dei calendari, potete inviarci una e-mail a lascuoladipace@gmail.com, oppure telefonarci al n° 340-0585167, o scriverci a:

“La Scuola di Pace” C.P. 4096, 00182 Roma Appio

 

Il curatore del progetto è: Italo CASSA

italo_cassa@yahoo.it

 

Info: www.lascuoladipace.org
lascuoladipace@gmail.com

Tel.: 340/0585167







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5865.html