Festa dei Parchi – Dicembre di vino.
Data: Luned́, 27 novembre 2006 ore 18:39:46 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Comune di Randazzo sta organizzando la settima edizione della Festa dei Parchi – Dicembre di vino, che si terrà nella nostra città dal 5 al 10 dicembre prossimi. Tra le numerose iniziative previste (come si può vedere dall’allegato programma), alcune riguardano precipuamente le scuole, di ogni ordine e grado, che insistono nel territorio dei tre Parchi, e che si intende coinvolgere, considerato il notevole impatto informativo e formativo che i Parchi hanno sulle nuove generazioni. Sono stati previsti, in particolare, tre diversi concorsi:
“Conosci gli alberi”, competizione rivolta ai bambini delle scuole primarie, e che si basa sul riconoscimento e sulla catalogazione di una serie di specie vegetali tipiche dei nostri Parchi;
“I colori dei Parchi”, kermesse fotografica destinata ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado;
“Le voci dei Parchi”,
concorso letterario rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado.
Apposite giurie valuteranno le prove dei singoli concorsi, le cui modalità di partecipazione sono disciplinate dai relativi regolamenti (che si allegano alla presente). I concorsi mirano a stimolare e far emergere negli studenti, proporzionalmente a ciascuna fascia d’età, una loro idea di Parco: dall’organizzazione alla gestione, e per un’ottimale fruizione di un’area naturalistica protetta. E tutto ciò acquista p
rimaria importanza se si tiene conto delle grandi potenzialità occupazionali dei nostri Parchi, del notevole impatto che essi esercitano sui flussi turistici.
Come si può vedere dal programma allegato, martedì 5 dicembre verranno presentati i tre concorsi: si invita la S.S. a sollecitare, se possibile, la partecipazione di alunni e docenti dell’istituto da Lei diretto, magari di una rappresentanza. Lo stesso giorno sarà inaugurata l’ormai consolidata rassegna di video naturalistici sui parchi regionali e nazionali d’Italia, presso i locali del Centro Visite “Parco dei Parchi”, sito in via Umberto 193. Per quanto concerne le visite guidate previste dal programma, si predisporranno i mezzi necessari per raggiungere le mete prestabilite, oltre che, naturalmente, un gruppo di idonee guide.

L’Amministrazione comunale metterà a disposizione degli studenti ogni strumento  logistico necessario allo svolgimento del concorso “Conosci gli alberi”, all’interno della splendida cornice del chiostro del Palazzo Municipale (XVI sec.).

Per partecipare alla rassegna di video naturalistici e/o alle visite guidate, è necessario prenotarsi presso l’U.R.P. del nostro Comune, ai seguenti numeri: 095/7990031-7991863, entro e non oltre giovedì 30 novembre p.v., per esigenze logistiche.

Il personale dell’U.R.P. resta a disposizione della S.S. per ogni eventuale, ulteriore informazione.

Confidando in una sollecito e positivo riscontro alla presente, si porgono cordiali saluti.

 

L’Assessore ai Parchi                                                                             Il Sindaco

  (Mario La Ruota)                                                            (prof. S. Agati)

 

 

Vuoi saperne di più? Clicca su  allegati al programma:  - Concorso letterario LE VOCI DEI PARCHI  -  Regolamento conosci gli alberi - Regolamento fotografia







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5856.html