LETTERA APERTA A FIORONI SUI PRECARI NON ABILITATI
Data: Sabato, 25 novembre 2006 ore 00:05:00 CET
Argomento: Opinioni


Lettera aperta al Ministro Fioroni sui precari non abilitati
Gentile Signor Ministro,

mi sono decisa a riprendere la mia battaglia cominciata circa un anno fa ed interrotta a causa della completa indifferenza al problema, mostrata dal precedente governo.
Sono una docente di lettere, non abilitata, che lavora nella scuola con supplenza più o meno brevi e qualche volta anche con incarichi di qualche spezzone di cattedra dal Dirigente scolastico. Purtroppo per motivi che non sto qui a spiegare, familiari, ma anche legati al funzionamento dello svolgimento degli esami per l'accesso alla Ssis dell'Università di Palermo, non ho potuto abilitarmi.
La possibilità, così, di farlo attraverso i corsi abilitanti speciali è diventata l'unico modo per accedere ad una professione che, purtroppo oserei dire, amo molto. Come Lei ben sa, però, il precedente governo ha emanato la Legge n. 143 nel giugno del 2004, fissando per allora il termine entro il quale bisognava avere raggiunto il requisito d'ammissione ai corsi speciali.
Il bando dei suddetti corsi, però, non ha seguito immediatamente la legge, ma è stato emanato dopo ben un anno e mezzo, ossia nel novembre 2005! A quel punto tutti quei docenti che, come me, avevano raggiunto il requisito successivamente alla data della legge, ma entro quella della scadenza del bando, hanno cercato di sensibilizzare il governo ed i sindacati affinchè cercassero di includerci. Purtroppo le nostre richieste non sono state accolte in alcun modo.
Siamo così ricorsi prima avverso il bando e poi avverso l'esclusione alla domanda di frequenza dei corsi. Ammessi con riserva, affronteremo i costi in termini di denaro, ma anche di fatica che questi corsi richiederanno, senza avere alcuna certezza di conseguire il titolo tanto agognato. La prego, quindi, di tener presente anche questa nostra situazione e di considerare che ogni anno la scuola italiana, soprattutto per quanto riguarda alcune classi di concorso, si serve di tanti, tanti docenti non abilitati. Nella riformulazione della Riforma della scuola, per quanto riguarda il reclutamento dei docenti, quindi, Le chiedo di tener presente questa situazione, che è lontana dall'essere dovuta solo ad emergenze.

Sicura di una Sua risposta, porgo cordiali saluti.

Valentina Cordaro
19/11/2006






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5834.html