Microsoft Progetto Docente
Data: Giovedì, 26 settembre 2002 ore 13:45:44 CEST
Argomento: Rassegna stampa


"Milano, 2 settembre 2002

Gentile Dirigente Scolastico,

Microsoft da sempre si impegna nel diffondere la conoscenza delle nuove tecnologie nel mondo della scuola ed oggi è lieta di presentarLe Microsoft Progetto Docente, una nuova iniziativa dedicata agli insegnanti delle scuole medie superiori e realizzata in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Microsoft Progetto Docente è il primo corso di formazione - gratuito ed interamente on line - che risponde a questa idea: migliorare la qualità e l'efficienza delle attività didattiche con una maggiore specializzazione e con l'acquisizione di competenze informatiche da parte del docente.

Tramite il sito Apprendere in rete (www.apprendereinrete.it), lo spazio web che Microsoft mette gratuitamente a disposizione, i docenti possono accedere alla piattaforma di e-learning e seguire 8 corsi di formazione oniine suddivisi nei seguenti moduli:

2 moduli propedeutici, per illustrare ai docenti come utilizzare la piattaforma di e-learning e gli stumenti informatici a supporto delle loro attività didattiche;

6 moduli sugli applicativi di Office XP (Word, Excel, PowerPoint - tré di livello base e tré di livello intermedio).

I contenuti dei corsi, orientali al programma di certificazione internazionale MOUS - Microsoft® Office User Specialist - si articolano in quattro fasi:

1. Presentazione: in questa fase vengono illustrati i principi e i concetti base dell'argomento;
2. Dimostrazione: i docenti apprendono come utilizzare concretamente i concetti appresi nella prima fase, imparando come ottenere la funzione associata ad un determinato concetto;
3. Pratica: gli utenti sperimentano le conoscenze acquisite con una sessione di lavoro interattiva;
4. Valutazione: attraverso un test finale i partecipanti possono valutare il livello di competenza raggiunto.

Per aiutare i docenti nel loro percorso formativo. Progetto Docente prevede strumenti e servizi per la didattica on line quali:

• II servizio di Mentoring (help desk didattico e contenutistico on line) che garantisce ai docenti risposte in tempi rapidi fornite da esperti certificati sia sui contenuti dei corsi che sulla metodologia;
• II servizio di Learning Advising (guida metodologica e strumentale on line) che supporta i docenti nell'individuare il corretto approccio metodologico alle tecnologie disponibili e li aiuta a superare le eventuali difficoltà tecniche iniziali;
• Gli Strumenti per la collaborazione on line quali Chat e Forum di discussione.

A tutti i docenti, che avranno seguito con impegno ed interesse i moduli di livello base e uno a scelta fra i moduli di livello avanzato verrà inviato:

• l'"Attestato del docente di Tecnologia Applicata"
• un prezioso Software Kit composto da: Microsoft Office XP Professional e Microsoft Publisher 2002.

Il corso inizierà ad ottobre e si svolgerà fino a dicembre 2002. I docenti interessati a partecipare possono visitare il sito internet www.apprendereinrete.it per informarsi sulle modalità di fruizione ed iscriversi a partire dal 2 settembre al 30 settembre 2002.

Sperando che Microsoft Progetto Docente possa coinvolgere i Suoi docenti in una stimolante esperienza di formazione on line. La ringraziamo in anticipo e Le inviarne la locandina di presentazione del progetto che potrà esporre nei locali scolastici da Lei ritenuti più idonei.

Per conoscere più in dettaglio i contenuti e le caratteristiche del Progetto invitiamo Lei ed i Suoi docenti ad andare sul sito www.apprendereinrete.it.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa
Numero verde 800.231.231
dal lunedì al venerdì - dalle 9:00 alle 14:00.
Cordiali saluti,
Paolo Valcher
Direttore Mercato Education
Microsoft Italia"







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-579.html